Questo post é stato letto 28040 volte!
E’ stato siglato ieri, in un partecipatissimo consiglio comunale aperto, il “Patto di amicizia e cooperazione” tra S. Ilario dello Ionio e i comuni di Viroinval (Belgio), Kastoria (Grecia) e Orly (Francia).
La seduta, svoltasi in forma solenne nelle sale dell’antico Palazzo Speziale-Carbone, dopo l’esecuzione degli inni nazionali, è stata aperta e coordinata dal presidente del consiglio comunale Tina Policheni e, a seguire, ha visto gli interventi del sindaco Pasquale Brizzi, dell’assessore alle politiche giovanili Antonio Costanzo, del sindaco di Viroinval Bruno Buchet, del presidente del consiglio di Kastoria Kostas Karataglidis e del vicesindaco di Orly Madame Jacqueline Marconi.
Numerosi anche gli ospiti e i rappresentati istituzionali intervenuti, tra cui il consigliere regionale Pasquale Tripodi, gli assessori provinciali Giovanni Calabrese ed Eduardo Lamberti Castronuovo, il vicesindaco di Locri Aldo Dattilo e gli assessori Giovanni Galasso e Michele Ratuis, il sindaco di Portigliola Pasquale Panetta con l’assessore Rocco Zucco, il presidente degli albergatori della Locride Mario Diano, il presidente della Pro Loco di S. Ilario Ugo Mollica e il comandante della locale caserma dei Carabinieri Francesco Salvatorelli. Assenti per impegni istituzionali, hanno invece inviato un messaggio video di saluto e augurio i parlamentari europei Gianni Pittella e Mario Pirillo, e una missiva il presidente della regione Giuseppe Scopelliti, i consiglieri regionali Luigi Fedele e Giovanni Nucera e l’assessore provinciale Gaetano Rao.
La cerimonia si è svolta nell’ambito dell’incontro internazionale “Costruiamo dal basso l’Europa di domani”, in corso a S. Ilario dello Ionio dal 13 al 20 settembre, promosso dall’associazione “Civitas Solis” diretta da Francesco Mollace, specialista del settore, che, insieme al suo staff, ha curato la realizzazione dell’importante progetto biennale che vede S. Ilario comune capofila. Cinque gli eventi internazionali, ciascuno di durata settimanale, che si realizzeranno in Italia, Belgio, Francia e Grecia, e che metteranno insieme i cittadini e gli amministratori delle comunità coinvolte.
E’ previsto per ottobre il viaggio in Belgio, dove si svolgeranno incontri ufficiali di lavoro presso il Parlamento nazionale, la regione vallone e la provincia di Namur. Sarà poi la volta della città di Orly, che ospiterà il terzo evento, e a seguire la città di Kastoria sita nel nord della Grecia.
Questo post é stato letto 28040 volte!
2 thoughts on “Siglato a S. Ilario dello Ionio (RC) il Patto di amicizia e cooperazione con Viroinval, Kastoria e Orly”