Siderno, tre giocatori e un dirigente tra i sette daspati dal Questore

questura-reggio-calabria

Questo post é stato letto 20150 volte!

questura di reggio calabria
questura di reggio calabria

A.S. Siderno 1911- A.S. Sersale: è una partita al cardiopalma quella disputata nel campo sportivo di Siderno il 9 settembre scorso: incontro chiave in funzione salvezza per le due squadre che giocano per evitare la retrocessione.

Le tifoserie sono separate per evitare scontri; la partita viene giocata senza disordini: c’è qualche polemica per asseriti errori arbitrali, ma è contenuta, c’è una “scorrettezza” che determina l’espulsione di un dirigente, ci sono tentativi di scavalcamento bloccati dalla forze di polizia.

E’ al termine, dopo il consueto fischio finale, che l’evento sportivo degenera in maniera rocambolesca. I giocatori delle due squadre si dirigono verso gli spogliatoi, e un giocatore del Siderno, rivolgendosi ad un avversario, lo insulta con espressioni ingiuriose e poi lo schiaffeggia ripetutamente; senza soluzione di continuità un altro giocatore del Siderno si scaglia contro lo stesso avversario e gli dà un altro schiaffo; ormai il giocatore del Sersale sembra divenuto un bersaglio: anche il dirigente sportivo del Siderno, espulso durante la partita, gli si avvicina e gli rende il quarto violento schiaffo, quindi viene bloccato dalla polizia.

L’atmosfera è ormai surriscaldata: due tifosi della squadra locale scavalcano la rete perimetrale, uno è subito fermato dalle forze di polizia, l’altro riesce a sfuggire ed aggredisce alcuni giocatori della squadra ospite; nel frattempo, un altro tifoso del Siderno, peraltro minorenne, scaglia un sasso di grosse dimensioni in campo e ferisce un calciatore del Sersale, con il plauso di un gruppo di tifosi del Siderno, che, in prossimità della tribuna, urlano frasi oltraggiose verso l’arbitro e la squadra ospite. Un giocatore del Siderno, probabilmente per evitare la squalifica, raccoglie il sasso, lo nasconde sotto la maglietta e lo rimette in prossimità della tribuna.

L’intervento delle forze di polizia, professionale e tempestivo, ha scongiurato che gli episodi di violenza evolvessero con triste epilogo. Tutti i protagonisti, giocatori, dirigente sportivo e tifosi, che hanno messo in pericolo la sicurezza nello stadio, sono stati sottoposti, dal Questore, su proposta del Dirigente il Commissariato di Siderno, a divieto di accesso ai luoghi ove si svolgono manifestazioni sportive con la prescrizione di presentarsi presso gli uffici di polizia in occasione di ogni partita dell’A.S. Siderno e delle partite di cartello ed amichevoli di qualsiasi serie e categoria.

Il Gip, ieri, ha convalidato la prescrizione di comparire presso gli uffici di polizia per sei dei sette sottoposti al d.a.spo.

Questo post é stato letto 20150 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *