Questo post é stato letto 30790 volte!
Ha ottenuto un notevole successo il convegno organizzato dal Lions Club di Locri sul tema “Pianeta donna”, una iniziativa fortemente voluta da Silvana Fonti, neo presidente dell’importante struttura associativa che quest’anno, per la prima volta dopo ben 54 anni dalla sua fondazione ha alla guida una rappresentante del gentil sesso.
Indipendentemente, però, da questa considerazione l’incontro, molto affollato, è stato decisamente interessante per le corpose relazione offerte al qualificato pubblico che era presente.
I lavori, introdotti dal giornalista Aristide Bava, che ha moderato l’incontro, sono stati aperti con il saluto di Silvana Fonti che ha subito chiarito che l’importante argomento avrà un seguito anche nel prossimo anno. Poi il saluto, in rappresentanza del Comune di Siderno dell’assessore, Bianca Gerace e del Comune di Locri dell’assessore, Anna Sofia che hanno lasciato spazio a quello del presidente della circoscrizione Lions, Ferdinando Iacopino particolarmente soddisfatto per la qualità del tema scelto dal Lions Club di Locri per aprire il suo anno sociale e per la notevole cornice di pubblico.
L’excursus sul “pianeta donna” è quindi iniziato con una interessante relazione della prof.ssa Margherita Milanesio, archeologa, che aiutandosi anche con una serie di diapositive si è soffermata su “La donna nell’antichità” evidenziando anche una serie di figure femminili che hanno fatto la storia greca e romana.
Ha fatto subito seguito altra relazione della prof.ssa Pina Cappelleri Polverari , già docente del Liceo classico di Locri che si è soffermata su “Donna e rinascimento”, non mancando di riepilogare interessanti vicende di quell’epoca che hanno polarizzato l’attenzione del pubblico. Il convegno, poi, con l’avv. Anna Sofia, assessore presso il Comune di Locri, è entrato nell’attualità con “La donna nel sociale”, tema che ha consentito alla relatrice di parlare soprattutto della donna in politica portando anche il suo esempio personale.
Si è quindi lasciato spazio a “La donna nella musica e nella poesia” con la relazione della prof.ssa Bruna Filippone, componente Nazionale delle Pari opportunità del Miur che ha anche declamato alcune interessanti poesie accompagnata in sottofondo dalla musica della prof.ssa Gabriella Cataldo.
La relazione finale è stata affidata, poi, alla dott.ssa Ginevra Chinè, magistrato presso il Tribunale di Palmi che si è soffermata su “La donna nelle Istituzioni” con un intervento di notevole spessore che ha riepilogato, anche, le varie conquiste sociali che hanno consentito al gentil sesso prima di ottenere il diritto al voto e, poi, di ottenere anche l’accesso ai ruoli della magistratura.
I lavori sono stati conclusi dal Sen. Giuseppe Beniamino Fimognari con un interessante excursus storico indirizzato anche a smitizzare alcuni luoghi comuni che, alla prova dei fatti, non hanno alcun fondamento.
Un convegno, dunque decisamente interessante che ha avuto come ingredienti principali la Storia, l’arte, la cultura e l’attualità sociale.
Questo post é stato letto 30790 volte!