Siderno, resoconto capigruppo su Consiglio “Legalità e Sicurezza”

Questo post é stato letto 21050 volte!

Riceviamo e pubblichiamo il resoconto dei capigruppo del Consiglio Comunale su “Legalità e Sicurezza”:

La recente operazione, denominata Acero-Krupi che ha portato a diversi arresti, molti dei quali all’indirizzo di cittadini sidernesi, ha messo ancora un volta in luce, al pari di altre operazioni giudiziarie degli anni scorsi, una marcata e persistente presenza ‘ndranghetista nella nostra città.

In un momento così difficile e delicato, come Consiglio Comunale, riteniamo che il nostro precipuo compito sia quello di tutelare e proteggere la cittadinanza dal rischio di una delegittimazione indiscriminata e generalizzata, oltre che delle istituzioni cittadine, degli stessi principi basilari della democrazia rappresentativa.
Manifestiamo, pertanto, il massimo sostegno verso il delicatissimo lavoro degli inquirenti e della Magistratura, poiché per primi desideriamo vedere la nostra comunità libera da queste piaghe sociali e la nostra democrazia resa più forte attraverso la rimozione di ogni minima ombra o dubbio.

Come amministrazione comunale, orgogliosi della grande storia e tradizione politica e democratica che ha sempre caratterizzato la città di Siderno, abbiamo anche la consapevolezza della parentesi politico amministrativa che abbiamo attraversato e nella quale non vogliamo, per nessun motivo, essere nuovamente trascinati.
Rimarchiamo allora, ancora una volta, la nostra fiducia nella magistratura dall’attività della quale, siamo certi, alla fine emergerà la verità. Perché una comunità che non prende coscienza dell’importanza di rafforzare un’etica fondata sul rispetto totale e assoluto della legge, è una comunità destinata a vivere in una situazione di abbandono, di precarietà, di soprusi e di incertezze.

Come Consiglio Comunale, nel rispetto della diversità dei ruoli, attendiamo fiduciosi che dall’attività degli inquirenti emerga tutta la verità, comprese eventuali vicende che dovessero interessare in maniera diretta e personale anche membri di questo stesso consiglio comunale. Allo stesso tempo non possiamo non rimarcare che la stragrande maggioranza dei cittadini di Siderno ha sempre e continuamente dato prova di essere dalla parte dello Stato e di sostenere ogni azione tendente al rafforzamento dell’agibilità democratica ed il Consiglio Comunale di Siderno, proseguirà nella propria azione amministrativa ispirata alla più assoluta trasparenza e legalità, perseguendo sempre il benessere dell’individuo e dell’intera comunità.

In relazione alle recenti operazioni, il Consiglio Comunale attenderà con fiducia e serenità gli esiti delle attività della Magistratura senza mai però smettere di espletare le sue mansioni e il suo lavoro, per procedere nel cammino, pronto ad adottare ogni opportuna azione e risoluzione a secondo di quelli che saranno gli sviluppi delle citate indagini, compresa la risoluzione di costituirsi parte civile in questo come in ogni altro processo contro la ‘ndrangheta in cui risultano lesi gli interessi, l’immagine e la reputazione della Città di Siderno.
Si ritiene necessaria, quindi, una precisa assunzione di responsabilità da parte di questo consiglio comunale e del governo della città attraverso una dichiarata scelta di campo che non lasci spazio a zone grigie che, se non chiarite, andrebbero a ledere l’immagine e l’onorabilità della città di Siderno.

Per questo motivo, al fine di contribuire a scongiurare il rischio di provvedimenti amministrativi che si rivelerebbero devastanti per il futuro di Siderno, il Consiglio comunale delibera di avviare un’azione straordinaria di ricognizione di appalti, affidamenti di rapporti di fornitura e di incarichi professionali, stabilendo delle gare a evidenza pubblica per tutti questi tipi di contratto“.

Questo post é stato letto 21050 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *