Siderno (RC), progetto PON Scuola Michele Bello: “Più legalità nella Locride”

SCUOLA PON

Questo post é stato letto 40180 volte!

SCUOLA PON
SCUOLA PON

di Domenica Bumbaca

“Più legalità nella Locride” non è solo il nome del progetto Pon inserito nella programmazione scolastica della scuola “Michele Bello” di Siderno bensì è un’esortazione che gli stessi piccoli alunni rivolgono a tutta la popolazione della Locride.

Il laboratorio di legalità, intrapreso nella scuola del dirigente Giuseppe Fazzolari, è improntato sulla necessità di far comprendere che la legalità è un comportamento, una cultura che deve essere insita in ogni uomo. Il modulo rientrante nel piano integrato d’Istituto, annualità 2010-2011, cofi-nanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo Sviluppo” 2007-2013 nell’obiettivo C3,  è stato strutturato in 34 incontri ciascuno di due ore,  guidato dall’esperta del settore Elga Congiusta, referente dell’associazione don Milani, coadiuvata nel lavoro di classe dalla maestra Teresa Monteleone.

«Si deve partire dai più piccoli – dicono le maestre- per avviare un percorso conoscitivo e propedeutico che favorisca una sana e onesta cittadinanza attiva». Durante il corso sono state realizzate molteplici attività didattiche e ludico- ricreative; è stato affrontato il tema della libertà, dell’organizzazione politica, la democrazia, la costituzione e nello specifico, dopo l’istruttivo “gioco dell’alfabeto del cittadino”, è stato affrontato l’argomento “mafia”, ed il suo significato etimologico, facendo un brain storming su “La mafia è…”, individuando motivazioni per eliminare le parole dal contesto e comprendere realmente che cos’è il fenomeno mafioso e come distruggerlo.

Ore rivolte al territorio, come alle vittime di mafia, tra cui Peppino Impastato e Giuseppe Di Matteo. Un incontro specifico è stato dedicato alla figura di Giovanni Falcone, proprio ieri ricorreva l’anniversario della morte, ricordato attraverso letture e visioni di filmati sul  giudice. Il Pon strutturato nei minimi particolari per permettere al ragazzo di approfondire le tematiche sulla legalità ha previsto anche un gemellaggio con gli alunni delle scuole trentine. Arriveranno, infatti, stamani nella scuola sidernese i ragazzi del Trentino che per 4 giorni staranno insieme agli alunni del primo circolo.

Il primo giorno sarà dedicato alla testimonianza di una vittima di mafia; il pomeriggio del 25 si farà visita Gioiosa Ionica per conoscere il murales dedicato alla memoria di Rocco Gatto. Il 26 maggio si andrà ad Antonimina per incontrare alcuni rappresentanti istituzionali e si farà visita ad una cooperativa agricola per conoscere un’esperienza di lavoro in Calabria. Domenica sarà il giorno dedicato ai saluti con un momento di condivisione tra i gruppi e l’animazione curata dai giovani alunni del dirigente Fazzolari.

Questo post é stato letto 40180 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *