Questo post é stato letto 19960 volte!
di Domenica Bumbaca
“Nonno… mi racconti una storia? Nonno vuoi giocare con me?” Quante volte sarà successo di vedere bambini in compagnia dei nonni che giocano, disegnano, studiano, trascorrono giornate al parco? Tanti quadretti familiari dove al centro c’è la figura dei nonni che ricoprono un ruolo importante nella vita di una famiglia.
Ed è sempre più forte la convinzione che la figura di un nonno è insostituibile e va valorizzata regalando a loro, appunto, una festa speciale come quella del 2 ottobre, giornata nazionale dedicata ai nonni, stabilita dal Parlamento con la legge 159 del 31 luglio 2005, “quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. Siderno celebrerà questa importante ricorrenza grazie all’iniziativa “Festa dei nonni” organizzata, da due anni, dall’Associazione Pro Loco.
È il suo presidente Agostino Santacroce che, nell’esprimere soddisfazione per l’ottima riuscita della prima edizione, illustra il progetto del 2011. Fulcro della manifestazione – spiega- è il concorso di disegno, componimento e poesia dal tema “Io e i miei nonni” riservato agli allievi delle scuole elementari e medie cittadine.
Il concorso consiste in una prova di disegno riservata agli alunni delle classi I^, II^, III^, delle scuole elementari; una prova di componimento riservata alle classi IV^ e V^ delle scuole elementari; una prova di componimento di una poesia riservata agli alunni della scuola media. Ogni istituto scolastico – si legge nel bando- curerà autonomamente lo svolgimento del concorso e attraverso una loro commissione interna individuerà gli elaborati vincitori dei rispettivi settori che dovranno pervenire alla Pro Loco entro mercoledì 28 settembre 2011.
I premi consistono in un attestato e un buono acquisto da spendere presso una libreria o cartoleria indicate dall’organizzazione. Gli elaborati verranno premiati Domenica 2 Ottobre 2011 nel corso di una apposita manifestazione che si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Pitagora”. Essenziale al fine della realizzazione di questa importante iniziativa è la collaborazione delle scuole, come il “Pitagora” dove si svolgerà l’evento finale, i due circoli didattici della scuole elementari (Michele Bello e Giovanni Pascoli) e della scuola media (G. Pedullà) della città di Siderno.
«La manifestazione – continua Santacroce- che richiama ai valori sani della famiglia, oltre alla premiazione del concorso stesso, prevede un intrattenimento musicale i cui attori principali saranno i nonni e i nipoti». L’augurio degli organizzatori è quello di ripetere questa esperienza con lo stesso entusiasmo della passata edizione che ha riscosso un grande successo e dove è stata numerosa la partecipazione dei giovani e delle loro famiglie che per una sera hanno festeggiato i nonni, protagonisti indiscutibili della crescita dei bambini.
Questo post é stato letto 19960 volte!