Siderno (RC), grande successo per la Mostra cinofila amatoriale

mostra-cinofila

Questo post é stato letto 40860 volte!

mostra-cinofila
mostra-cinofila

Grande successo per la quarta edizione della Mostra cinofila amatoriale organizzata dall’associazione no profit O.L.A. Oltre l’Arcobaleno Onlus di Siderno, tenutasi nella giornata internazionale del gatto, giorno 17 febbraio, con il patrocinio del Comune di Siderno .

La scelta della data non è stata casuale, visto che l’associazione da tempo ormai si batte per i diritti degli animali, avrebbe voluto portare una gattina randagia, curata e tenuta per il momento in stallo da una socia , bastonata sino a spezzarle una zampa e fratturarle il bacino per poter farla adottare. Purtroppo la micina non è ancora in grado di poter essere adottata da una famiglia che possa nuovamente rassicurarla nei confronti degli “umani”. Pertanto ci si augura che alla prossima mostra felina possa avvenire il “miracolo”.

Per l’associazione infatti, che da tempo ormai si batte per i diritti degli animali, riuscire ad organizzare un evento in una di queste date è sempre una buona occasione per ribadire la loro presenza all’interno della società attuale e la necessità del rispetto per la vita e per queste creature che, purtroppo per alcuni, ancora oggi, non sono considerate esseri senzienti.

Grazie alla collaborazione del presidente della Pro Loco di Brancaleone, Carmine Verduci ed al laborioso lavoro della presidente dell’associazione, Marilene Bonavita è stato possibile realizzare, presso il Centro Polifunzionale di Siderno un evento di grande rilievo e spessore culturale.

Non è stata infatti, solo una sfilata di cani di tutte le razze, meticci e puri, ma l’occasione per vedere sorridere ed avvicinare i bimbi, numerosissimi, all’amore per i cani.

E’ stata inoltre un’occasione, per coloro i quali erano desiderosi di adottare un cucciolo, di poterli vedere e scegliere così il futuro compagno di vita.

mostra-cinofila-siderno
mostra-cinofila-siderno

Presentatori della serata, Marilene Bonavita e Carmine Verduci, all’insegna della collaborazione tra associazioni. Una serie di interventi importantissimi hanno intervallato le sfilate, permettendo al “ contabile dell’O.L.A.” ,Giuseppe Carneli, un rapido conteggio delle votazioni della giuria, composta da un parterre d’eccezione: il dr Giuseppe Giugno- presidente, il dr. Rocco Siciliano- vicepresidente e, quali giudici di gara, oltre a due allevatori, Massimiliano Marinaro e Michele Lizzi e il giudice Fidasc Michele Cataldo, a coronare la giuria, l’unica appartenenza al mondo femminile, la socia sostenitrice, dr. Antonella Ietto. Laborioso infatti il lavoro della giuria per decretare i vincitori, tutti cani bellissimi, alcuni forse impauriti dall’altezza della passerella ma che, alla fine sfilavano con grande sicurezza come i più grandi modelli e come se fossero abituati da sempre, addirittura alcuni, attirati dalla telecamera del cameramen Lacopo, avrebbero voluto restare in passerella e restavano tranquilli, impassibili, in posa per le foto di rito.

Al massimo della trasparenza, i giudici hanno alzato le palette, dopo che gli “sfilanti” passeggiavano lungo la sinistra del padroncino. All’insegna dello scopo principale dell’associazione, che opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale appunto con iniziative volte a valorizzare il rapporto uomo-animale all’interno dell’evento si sono succeduti importanti interventi, come quello sull’utilità terapeutica degli animali a beneficio dell’uomo: la Pet-Therapy o zooterapia. da parte della dr, Daniela Diano, psicologa.

Interessantissimo poi l’intervento dell’educatore cinofilo Domenico Rotolo. Sull’educazione del cane utile e necessaria per una buona e piacevole convivenza con il proprio gruppo familiare e per il suo legittimo inserimento nella società degli umani, che non significa umanizzazione del cane, ma riuscire ad avere interazione e ottima convivenza.

Non poteva mancare l’intervento dell’avv. Jolanda Libera Diano contro la direttiva europea sulla vivisezione , la vera vergogna che solo pochi tra i nostri politici combattono.

Tra gli altri interventi interessanti, molto seguiti dal pubblico, quello del dr. Valerio Reale, direttore dell’IZS (Istituto zooprofilattico sperimentale) di Cosenza che ha trattato un argomento per la nostra zona che tutti dovrebbero conoscere, la leishmania, malattia endemica in Calabria e quello del dr. Filippo Leonardo, direttore della clinica omonima di Reggio Calabria, sull’utilizzo delle medicine non convenzionali, assolutamente prive di effetti collaterali per gli animali da compagnia.

Grande partecipazione in sala, molte le famiglie con i bambini e molti i ragazzi. Commenta la presidente dell’OLA:  <<è stato molto gratificante vedere le mamme accompagnare i propri figliuoli ad assistere alla sfilata ed in particolare rendersi conto di come l’amore per questi piccoli amici sia riuscito a riunire tutta la famiglia, in tutti i loro occhi brillava la gioia di far partecipare “uno di loro” . Non è stato importante vincere, ma partecipare>>

A conclusione di serata, la premiazione dei tre primi classificati nelle categoria, taglia grande, taglia media, taglia piccola e cuccioli. Premio di consolazione al quarto classificato e attestato di partecipazione in Pergamena dell’associazione O.L.A. per tutti i partecipanti.

Si è trattato dunque , non solo della classica sfilata di cani, ma della sfilata dell’amore, dove i momenti salienti dello spettacolo sono stati proprio quelli nei quali emergeva dallo sguardo tutto l’amore che queste creature trasmettevano ai loro compagni di vita, alla loro famiglia.

Si ringraziano inoltre il centro polifunzionale, Italiana radio per gli spot pubblicitari e le emittenti televisive che hanno partecipato all’evento ed in particolare Enzo Lacopo che ha sempre seguito in tutto il faticoso percorso l’associazione. In fine …si può affermare che la sfida è stata vinta!

 

I vincitori della categoria “taglia grande

1° classificato : Hiroshi di Francesco Mazzaferro

2°  classificato : Luk di Franco Caristo

3°  classificato : Paco di Ilenia Cricelli

I vincitori della categoria “taglia media”

1° classificato : Ettore di Salvatore Deraco

2°  classificato : Gaia bruna

3°  classificato : Jansen di Santi Panarello

I vincitori della categoria “taglia piccola”

1° classificato : Olly di Maria Rosaria Catalano

2°  classificato :Pulce di Carmine Previte

3°  classificato : Weddy di Mimma Comito

I vincitori della categoria “cuccioli”

1° classificato : Denny di Maria Rosaria Catalano

2°  classificato : Fatima dell’alto feudo di Vincenzo Brizzi

3°  classificato : Penny di Simona Chiusolo

Un ringraziamento particolare, oltre ai presenti in sala, a tutti gli sponsor che hanno creduto nell’importanza della manifestazione.

Di Siderno: Marzano di Gullace Canon; Jonica frutta Albanese, Pino Reale abbigliamento; Brico Io Cofram Commisso; Comprovendo Antiquariato e restauro Capogreco;Max Boutique degli animali Fieromonte; Centro estetico Essere Jannopollo; Ristorante “la vecchia Hosteria” ; Parafarmacia Siderfarma; Lounge bar Helios; Il dormire Siderno; Nataly Spose Belvedere; Farmacia Ruffo; StudioprimoPiano Archinà;

di Locri :York auto Ford Vumbaca; – Belli e ribelli pet shop Faiello

di Roccella : Qua la zampa Fieromonte.

Questo post é stato letto 40860 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *