Siderno (RC), cerimonia conclusiva dei progetti PON

scuola siderno

Questo post é stato letto 49470 volte!

scuola siderno
scuola siderno

di Domenica Bumbaca

Segue articolo della giornata di ieri:

Si concluderanno stamani le attività Pon “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro”, azioni formative finanziate dai Fondi strutturali europei, promosse dal Ministero dell’Istruzione e dall’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica. Stamani con inizio alle ore 10, si assisterà nei locali del plesso centrale del primo circolo “Michele Bello” alla manifestazione conclusiva dei vari laboratori seguiti dagli alunni durante l’anno scolastico.

La scuola del dirigente scolastico professor Giuseppe Fazzolari ha inteso promuovere un percorso formativo destinato all’intera direzione didattica, includendo tutti i plessi di Siderno, Siderno Superiore, Agnana e Vennarello. I moduli di 50 ore sono stati avviati a gennaio e sono stati coordinati da un esperto esterno e un tutor, seguendo specifici obiettivi ed azioni svolte nelle ore pomeridiane, attraverso attività di recupero e di potenziamento.

Durante l’anno si sono svolti i corsi di “La logica dei numeri” progetto destinato agli alunni della terza, quarta e quinta elementare del plesso centrale, coordinato dalla tutor Iole Macrì e l’esperta Ausiliatrice Borgese. Grande successo ha riscontrato la redazione giornalistica del “Tam tel” che ha proposto la realizzazione del giornalino telematico “Notizie da ragazzi”  che verrà distribuito oggi a tutti i docenti e famiglie. Particolare attenzione è stata riservata a questo progetto anche dalla nostra redazione CO che a Cosenza li ha ospitati e ha permesso loro di incontrare il direttore Piero Sansonetti.

I piccoli redattori, seguiti dalla sottoscritta e dalla maestra Rosalba Esposito hanno visitato anche la sede Rai di Cosenza. “Più legalità nella Locride” è stato il corso di educazione alla legalità condotto dall’esperta Elga Congiusta e dalla maestra Teresa Monteleone, in cui gli alunni hanno potuto vivere anche l’esperienza del gemellaggio con alcune scuole del Trentino. Altri Pon, che hanno visto i ragazzi partecipi ed interessati, sono: “Le tradizioni a teatro”, laboratorio condotto dalla tutor Marianna Femia e dall’esperto Daniele Mangiola.

Lo stesso progetto è stato realizzato ad Agnana dalla tutor Rita Piscioneri e dall’esperta teatrale Maria Pia Battaglia. A Siderno superiore si è svolto, invece, il percorso sul potenziamento della lingua italiana con “Il mio caro amico libro” seguito dalla tutor Lidia Polito e l’esperta Cristina Briguglio. A Vennarello gli studenti si sono impegnati nel modulo “Le risorse ambientali del territorio” con il tutoraggio dell’insegnante Rosetta Larosa e l’esperto Saverio Bruno Grande. Sono stati realizzati anche interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola sulle nuove tecnologie della comunicazione” con la tutor Tecla Giannini con l’esperienza della dottoressa Domenica Laquaniti.

Questo post é stato letto 49470 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *