Questo post é stato letto 21980 volte!
“L’Amministrazione Comunale di Siderno – si legge in un comunicato – intenzionata a tutelare in ogni modo il diritto di ciascun nucleo di preservare le risorse economiche per i bisogni primari, volendo al tempo stesso garantire il rispetto delle regole nel pagamento dei tributi, ha individuato nel baratto amministrativo un’idonea modalità che concilia l’obbligo del pagamento di tributi con le disponibilità economiche di ogni nucleo famigliare quale ulteriore strumento di politica sociale a favore dei nuclei disagiati”.
L’art. 24 della legge n.164 del 2014, “Misure di agevolazioni della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio”, disciplina la possibilità per i Comuni italiani di deliberare riduzioni o esenzioni di tributi a fronte di interventi per la riqualificazione del territorio da parte di cittadini singoli o associati.
Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade o qualsiasi altro intervento finalizzato alla manutenzione e al decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzabili, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano.
La partecipazione è riservata ai residenti di Siderno che saranno sottoposti dall’ufficio tributi a un’analisi della situazione tributi utile a stabilire il tetto di contributo amministrativo, iscritti a ruolo e non ancora regolarizzati, o che hanno ottenuto contributi come inquilini morosi non colpevoli negli ultimi tre anni.
Questo post é stato letto 21980 volte!