Questo post é stato letto 30370 volte!
Come noto il 31/05/2013, è scaduto il termine entro il quale TUTTE le imprese avrebbero dovuto redigere il Documento di Valutazione dei Rischi previsto dal Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro (d.lgs. 81/2008); è scaduta infatti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti la validità dell’autocertificazione. Pertanto, tutte le Aziende che fino a quella data avevano autocertificato di avere compiuto la valutazione dei rischi, adesso dovranno obbligatoriamente rieffettuare la valutazione redigendo per iscritto l’apposito documento (DVR).
La Confcommercio di Reggio Calabria offre gratuitamente la possibilità di adeguarsi alla normativa vigente fornendo assistenza nella compilazione del DVR con procedura standardizzata.
Un consulente Confcommercio, esperto di sicurezza nei luoghi di lavoro, sempre gratuitamente, assisterà l’impresa a verificare l’integrale rispetto del TU 81/2008 evitando in tal modo le pesanti sanzioni previste dal TU 81/2008 (arresto fino a 6 mesi oppure ammenda fino a € 6.400,00).
L’obiettivo di una tale iniziativa adottata da Confcommercio – dice Giovanni Santoro Presidente di Confcommercio -, è unicamente quello di assistere le aziende e guidarle nel percorso di legalità senza aggiungere ulteriori oneri in capo all’imprenditore. Vogliamo provare ad evitare che l’imprenditore, magari poco informato o mal consigliato, in vista dell’ennesimo nuovo adempimento previsto dalla legge, finisca per pagare migliaia di euro che, soprattutto in un periodo così difficile, potrebbero/potranno essere diversamente impiegati. Servizio di qualità, dunque, offerto da Confcommercio a costo zero!
La predisposizione gratuita del DVR e la possibilità per le Aziende di accedere ad un contributo fino a 300 euro per l’adeguamento alla normativa sulla Prevenzione e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro grazie allo specifico fondo istituito da Confcommercio e dalle Organizzazioni sindacali Cgil Filcams, Cisl Fisascat e Uil Uiltucs in seno al nostro EBTDS – Ente Bilaterale del Terziario – continua Santoro – rappresenta una grande opportunità per le Aziende reggine e per i dipendenti del comparto. Un’opportunità che non va sprecata poiché la sicurezza dell’ambiente di lavoro e, dunque, la salvaguardia della salute dei dipendenti che sono il vero patrimonio dell’Azienda, sono obiettivi prioritari da raggiungere. La possibilità offerta oggi da Confcommercio di realizzare l’obiettivo a costo zero garantendo, comunque, elevati standard di qualità rende l’iniziativa davvero imperdibile.
Questo post é stato letto 30370 volte!