Questo post é stato letto 30690 volte!
Prende il via il Pentedattilo Film Festival. Ecco alcuni degli interventi durante la conferenza stampa di presentazione di ieri:
“In un periodo di grande crisi economica, la Regione Calabria ha scelto di puntare solo su attività di qualità. Concentrare parte delle risorse sul Pentedattilo Film Festival rappresenta una scelta giusta per rilanciare un territorio che ha acceso un faro sulla Calabria”. L’Assessore alla Cultura della Regione Calabria Mario Caligiuri intervenendo telefonicamente ieri mattina durante la conferenza stampa di presentazione della settima edizione del Pentedattilo Film Festival spiega l’importanza di continuare a “promuovere attività culturali che permettano al Sud Italia di crescere autonomamente”.
……………………………………………………………………………………………………….
“Come Provincia abbiamo sposato a pieno la causa Pentedattilo Film Festival e siamo contenti come quest’anno più che mai ci sia una forte collaborazione tra le Istituzioni per sostenere iniziative di arricchimento culturale. In carenza di fondi abbiamo puntato sulle attività migliori, quelle che riescono ad inserire la Calabria in un ambito internazionale”. Così il Presidente del Consiglio provinciale di Reggio Calabria Antonio Eroi.
……………………………………………………………………………………………………….
“La valenza di questo Festival sta nella sua grandezza, nella luce che brilla negli occhi di tutti gli organizzatori che con passione cercano di promuovere la cultura, lo sviluppo territoriale e soprattutto il pensiero critico”. L’Assessore alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria Eduardo Lamberti Castronuovo, durante il suo intervento, ricorda anche le scorse edizioni del Pentedattilo Film Festival e il suo incontro con il regista Vittorio De Seta che amava definire Pentedattilo “l’emblema di un cambiamento”. “ De Seta – spiega Lamberti – ha avuto il grande merito di aver fatto della Calabria la bandiera dell’Italia. Quando lo incontrai rimasi colpito da una sua frase che disse a che gli chiedeva quale era il messaggio che voleva trasmettere con i suoi film. De Seta rispose Io non lo so, ognuno tragga l’insegnamento che vuole, il messaggio e la riflessione che più gli appartiene”.
………………………………………………………………………………………………………
Secondo il vicesindaco di Melito Porto Salvo Annunziato Nastasi e l’Assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo Carmelo Vinci: “Il Festival contribuisce al rilancio del territorio, porta turismo e multiculturalità nell’area grecanica, affascinante ma quanto mai bisognosa di essere vissuta”.
………………………………………………………………………………………………………
Il direttore artistico del PFF 2012 Emanuele Milasi: “Quest’anno i corti vivranno nella magica atmosfera di Pentedattilo e saranno proiettati di sera in uno scenario ancora più incantevole. Più di mille i corti che sono arrivati da ogni parte del mondo, perfino dal Bahrain, sono tutti di altissima qualità e cercano di raccontare temi di stretta attualità come la crisi e cosa si sta facendo per combatterla. Il Festival quest’anno assume una valenza ancora più prestigiosa, è dedicato al regista De Seta. E’ stato proprio lui, in un momento in cui ci chiedevamo se proseguire o meno questa avventura a spingerci a continuare a crederci, a puntare su Pentedattilo e i suoi set naturali che si arricchiscono di proiezioni, mostre e installazioni”.
Presenti alla conferenza stampa anche il direttore di Fondazione Calabria Film Commission Michele Geria e il delegato Fondazione Calabria Film Commission Giuseppe Agliano che hanno spiegato quanto sia felice il connubio cinema territorio per rilanciare il Sud.
……………………………………………………………………………………………………….
“Pentedattilo ha bisogno di essere riscoperta, questi tesori che abbiamo devono essere preservati. Da molti anni stiamo cercando di portare avanti una politica di sviluppo, il Pentedattilo Film Festival arricchisce questo nostro lavoro proiettando l’area grecanica in una dimensione internazionale”, spiega Giuseppe Toscano Presidente Associazione Pro-Pentedattilo onlus.
……………………………………………………………………………………………………….
“E’ un’emozione grandissima per me tornare a Pentedattilo. La passione ce l’ha trasmessa soprattutto De Seta, di cui, fra tante, mi è rimasta impressa una frase: qui (Pentedattilo) è il mondo perduto che noi dobbiamo riprendere. Vedendo tutto questo oggi sono fiducioso, penso che il messaggio l’abbiamo colto”, dice Djbril Kebe, attore del corto Art. 23 Pentedattilo di De Seta che sarà proiettato sabato 25 agosto in Piazza Belvedere.
………………………………………………………………………………………………………
“Sarà un’edizione ancora più ricca e internazionale. Risaliamo la rocca per scoprire e riscoprire nuovi cineasti provenienti da tutto il mondo qui in Calabria, con il rischio della scommessa per quel cinema fatto con il sudore e la fatica dell’arte, non mestiere razionale ma funzione dello spirito”, conclude il direttore organizzativo Americo Melchionda.
Questo post é stato letto 30690 volte!