Questo post é stato letto 20720 volte!
Torna anche quest’anno, l’ormai tradizionale appuntamento con il coro “Euterpe” del M° Mary Sgrò per i festeggiamenti in onore di Santa Maria di Portosalvo a Siderno.
Settima edizione per la manifestazione che vede i giovanissimi cantanti della scuola di musica diretta dalla Sgrò esibirsi, in piazza Portosalvo, martedì 4 settembre, alle 22.30, con una ricca fantasia di brani, dando prova delle abilità acquisite sia in coro che da solisti.
Gli allievi della “Euterpe” daranno saggio della loro bravura affrontando un ampio e differenziato repertorio musicale, che va dalle più note canzoni per ragazzi a brani cult della tradizione canora italiana.
Spazio, poi, nel corso della serata, a un importante momento culturale con la presentazione del libro “La musica e il canto nella sacra liturgia”, scritto da Mary Sgrò ed edito da Franco Pancallo, un prezioso lavoro di ricerca e di studio che ripercorre la storia del canto come espressione di fede, attraverso i tempi, ed evidenzia come la musica e gli inni siano da sempre uno straordinario mezzo di comunicazione con il divino. «Il canto riesce ad esprimere l’inesprimibile ed è un elemento essenziale della liturgia – sottolinea Mary Sgrò -. Per questo ho voluto raccogliere in una pubblicazione tutto ciò che riguarda la musica e le canzoni che sono come un’intensa e impareggiabile preghiera a Dio».
La musicista, diplomata Maestro emerito di pianoforte a Roma e specializzata in didattica dei cori, tiene frequentatissimi corsi di pianoforte e lezioni di canto, preparando anche i piccoli cantanti per le selezioni regionali dello Zecchino d’Oro.
Questo post é stato letto 20720 volte!