Questo post é stato letto 41070 volte!
Il bergamotto è un prodotto unico per la sua essenza ed è considerato un vero e proprio fiore all’occhiello per la Calabria.
Il cosiddetto oro verde rappresenta una perla di ricchezza per i diversi usi ad esso subordinati.
A questo proposito, si terrà a Reggio Calabria, presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri”, un seminario sul bergamotto.
Il principe degli agrumi riveste una fondamentale importanza in campo profumistico, farmaceutico ed è una rara delizia per il palato.
Proprio per questo motivo l’evento si dividerà in tre presentazioni, a partire dalle ore 15.00, nei giorni:
– 5 Maggio: GIORNO DELLA COLTURA E DALL’ESTRAZIONE DELL’ESSENZA, con l’introduzione del Direttore del Consorzio del Bergamotto di Reggio Calabria, il Dott. Francesco Crispo e con una dimostrazione dell’antica estrazione dell’essenza del Mastro Spiritaro Enzo Amodeo.
– 11 Maggio: GIORNO DELLA SCIENZA, con l’esposizione dell’eccezionale varietà di contributi alla prevenzione e alle cure mediche presieduto dal Cardiologo Dott. Vincenzo Montemurro.
– 18 Maggio: GIORNO DELLA DELIZIA DEL PALATO, con il Maestro Pasticcere Angelo Musolino, Vice-Presidente Nazionale del Conpait (Confederazione dei Pasticceri italiani), che delizierà il pubblico con la preparazione di una Crema al Bergamotto e con l’intervento conclusivo dell’avvocato Ezio Pizzi, Presidente del Consorzio del Bergamotto di Reggio Calabria.
L’intero Seminario è organizzato dal prof. Pasquale Amodeo, Docente di Storia dell’Italia Contemporanea nell’ambito della Scuola Superiore di orientamento e alta formazione in lingua e cultura italiana per Stranieri, in collaborazione con il CESASS e con i Corsi di Lingua italiana per stranieri; è aperto alla partecipazione, come Uditori, degli studenti dei Corsi di Laurea dell’Unistrada.
L’obiettivo fondamentale dell’iniziativa è far conoscere agli studenti stranieri l’importanza ed i molteplici usi attribuiti all’oro verde e sensibilizzare i giovani reggini sui beni della propria terra indirizzandoli alla scoperta di questo misterioso agrume.
Giulia Legato
Questo post é stato letto 41070 volte!