Questo post é stato letto 23060 volte!
Nel mese di maggio si svolgeranno, nella città di Reggio Calabria, le semifinali nazionali del Festival Estivo 2016.Per qualsiasi informazione contattare il responsabile regionale vincenzo Beltempo alla mail: v.fienga@gmail.com. Il festival estivo riparte dal porto antico di Genova, città che quest’anno ospita uno dei festival più importanti in Italia per artisti emergenti. Questa manifestazione, con gli anni, è cresciuta, sapendosi rinnovare continuamente, fino a diventare un riferimento per molti giovani artisti. Lo scorso anno il festival è stato vinto da un artista sardo, Simone Cheri, che uscirà a luglio con il brano 1° classificato a Piombino, prodotto da Alex Marton presso il Firstline Studio.
Il nuovo regolamento, da febbraio, è scaricabile online sul sito ufficiale www.festivalestivo.org. Termine iscrizioni il 10 maggio. Presidente di giuria 2016 Nicolò Fragile, uno dei più importanti produttori discografici italiani. Lo staff è composto come sempre dal direttore artistico Giovanni Germanelli, direttore Tecnico Gino Sozzi, Presidente Crescenzo De Luca, produttore artistico Alex Marton e coordinatori Maddalena Maglione e Marco Mori (riserva sonora). Il festival estivo, giunto al 14 ° anno, è stato patrocinato anche dal Parlamento europeo e dal Governo (ministro della gioventù, ministro del Turismo).
Ecco i premi:
- 1° classificato: produzione + videoclip + promozione radio/tv/stampa Nazionale e distribuzione digitale;
- altri 2 artisti verranno selezionati dalla commissione per il lancio del singolo e l’uscita discografica;
- premio steinberg istituito dalla multinazionale steinberg. Oltre al riconoscimento, il vincitore del premio riceverà dei prodotti marchiati Steinberg. In più stage gratuito per i partecipanti.
- premio riserva sonora; miglior testo (allmusic italia); miglior arrangiamento;
Nato oltre dieci anni fa dall’iniziativa dall’idea di Crescenzo De Luca, Giovanni Germanelli e Gino Sozzi, ai quali si sono aggiunti il produttore Alex Marton, Maddalena maglione e Marco mori, il festival al di là di ogni logica di mercato, offre la possibilità a solisti e gruppi musicali di potersi esibire in una vera e propria gara musicale con brani assolutamente inediti, valorizzando così sia la canzone d’autore che le capacità interpretative degli artisti. Negli ultimi anni la manifestazione si è arricchita anche con la presenza della categoria “under 16” per valorizzare i più giovani, che in questo caso gareggeranno con cover. In più da quest’anno anche la collaborazione con la Steinberg.
Si segnala la presenza di alcune vincitrici della categoria under 16 che hanno partecipato alle note trasmissioni televisive “Io canto” e ” Ti Lascio una canzone“.
Il Festival Estivo, puntando soprattutto sulla qualità, la semplicità e la passione di artisti fortemente motivati a fare musica. Grazie a queste sue caratteristiche il festival, ha acquistato nel corso degli anni maggiore spessore, passando da evento provinciale, poi regionale, e dal 2007 a kermesse canora nazionale con selezioni in tutta Italia.
Hanno collaborato negli anni nomi del calibro di: Roberto Salvadori, Nicolò Fragile, Steve Lyon, Simone Papi, Massimiliano Longo, Marcello Balestra, Dario Salvatori, Paolo Ruffini, Luca Pitteri, anna pettinelli (RDS), platinette (radio deejay), Ylenia (radio 105), Alena Seredova, Denny Mendez, Rossella Brescia, Matilde Brandi, etc. Oltre 200 iscritti nel 2015; vari partners negli anni: radio cuore, match music, canale Italia, music box, ecc.
Questo post é stato letto 23060 volte!