Questo post é stato letto 27440 volte!
“Migliorare la qualità e l’accessibilità delle strutture dei sevizi complementari alla didattica e a crescere la diffusione, l’accesso e l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle scuole”. É questo lo scopo dell’accordo sottoscritto tra le direzioni scolastiche e l’Ente locale per la realizzazione degli interventi di riqualificazione delle strutture scolastiche che vede uno stanziamento di circa 700 mila euro (699.716,97) da parte della Regione Calabria nell’ambito dei POR 2007-2013.
Il sindaco Rocco La Valle e l’assessore all’Edilizia scolastica, Marco Santoro hanno recepito la richiesta delle Direzioni scolastiche locali al fine di garantire maggiore fruibilità e sicurezza per gli alunni delle scuole materne, elementari e media della città di Villa San Giovanni. Grazie alla collaborazione dell’ufficio tecnico, diretto dall’ing. Francesco Morabito, si provvederà alla redazione della progettazione e delle successive azioni necessarie al fine di portare compimento al progetto che permetterà alle Direzioni Scolastiche della città di intervenire sul risparmio energetico, la sicurezza degli edifici, l’attrattività degli istituti, l’accessibilità dei plessi scolastici e la realizzazione di strutture relative alle attività sportive, artistiche e ricreative, con lo scopo di abbattere le barriere architettoniche e culturali. La sinergia con il Dirigente del Circolo Didattico Statale, Prof. Maria Grazia Trecroci, e con il Dirigente dell’istituto Comprensivo Statale “Rocco Caminiti”, Prof. Carmelo Caccamo, renderà possibile le realizzazione delle opere necessarie per la qualità degli ambienti scolastici.
In particolare, sulle scuole di competenza della dirigente Maria Grazia Trecroci gli interventi, per un importo complessivo di circa 350 mila euro, saranno finalizzati a centrare gli obiettivi preposti da programma negli istituti: Scuola Elementare Centro “Giovanni XXIII”, Scuola Elementare Acciarello, Scuola Elementare di Pezzo, Scuola dell’Infanzia Centro e Scuola Elementare Cannitello. Identiche finalità, sempre per un importo di circa 350 mila euro, saranno perseguite dal dirigente Carmelo Caccamo per la Scuola Media “Rocco Caminiti”. Il continuo dialogo e la sinergia fra il Governatore della Regione Calabria, On. Giuseppe Scopelliti, e il sindaco del Comune di Villa San Giovanni, Rocco La Valle, ha reso possibile la messa a disposizione dei fondi per gli istituti di tutta la Regione ed, in particolare, della città dello Stretto per mettere in atto i progetti relativi alla realizzazione delle opere sulle infrastrutture scolastiche locali.
Punto focale dell’amministrazione Regionale e Comunale, in stretto contatto con i dirigenti scolastici, è la messa in sicurezza e la fruibilità degli istituti frequentati dai giovani alunni a cui va garantita la possibilità di un futuro migliore. I giovani di oggi potranno essere i dirigenti di domani. Solo attraverso strutture scolastiche efficienti e sicure si possono perseguire, anche grazie alla professionalità dei docenti, gli interventi necessari per garantire quel percorso formativo per la crescita dei giovani alunni.
Il tutto entra a far parte degli obiettivi prefissati dall’amministrazione di Villa San Giovanni e, in particolare, dall’assessore all’Edilizia Scolastica Marco Santoro in continuo dialogo con i dirigenti degli istituti interessati.
Infatti, solo grazie alla competenza e alla conoscenza dei dirigenti scolastici si sono individuate le priorità degli interventi da realizzare sugli edifici per innescare quel processo che renderà possibile intervenire “fattivamente” su tutte le strutture scolastiche ricadenti nel territorio.
Secondo l’assessore Marco Santoro, infatti, “l’amministrazione comunale sta operando per individuare le priorità di intervento sugli edifici scolastici di sua competenza, per poter garantire ai ragazzi anche strutture per la fruizione di attività sportive, ricreative e culturali, in piena sinergia con gli altri assessorati, sempre nell’ambito del percorso scolastico finalizzato alla crescita e all’evoluzione personale degli alunni. La Scuola, infatti, viene vista dall’Ente come il motore primario per la formazione delle giovani menti che, un domani, dovranno e potranno guidare la nostra comunità”.
Questo post é stato letto 27440 volte!