Questo post é stato letto 18270 volte!
Grazie ai Fondi Strutturali Europei 2007/2013 FESR- PON “Ambienti per l’apprendimento” stanziati alla REGIONE CALABRIA dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca, la Provincia riceverà circa 25 milioni di euro per l’ammodernamento delle strutture scolastiche.
Il plauso di Calabrese alla Regione: «E’ un intervento che segna l’inizio di un percorso costruttivo per il bene delle scuole, all’insegna della qualità, sicurezza ed efficienza. I complimenti alla Regione per aver posto l’attenzione sul mondo scolastico ed essere stata promotrice di un progetto che salvaguarda l’interesse di tutta la collettività»
«Esprimo soddisfazione per il finanziamento notevole stanziato alla Regione Calabria dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca grazie ai FESR per l’ammodernamento strutturale di tutte le scuole della Regione. È quanto comunica l’Assessore alla Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica, Giovanni Calabrese, dopo aver ricevuto la lista dei beneficiari dei progetti autorizzati e finanziati alla Regione Calabria dalla Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2007/2013 FESR- PON “Ambienti per l’apprendimento”. La Regione Calabria, ricevente di un finanziamento pari a € 88.658.785,67 è stata una delle Regioni che il Ministero ha inteso supportare, attraverso il piano operativo, per potenziare la qualità e l’efficienza delle scuole, che dovranno essere sottoposte alla riqualificazione e alla manutenzione straordinaria.
Il finanziamento è ripartito per Provincie che destineranno i fondi alle scuole primarie, secondarie di primo grado e alle scuole superiori, secondo criteri e linee già prestabilite in merito a progetti ed interventi richiesti dalle stesse realtà scolastiche.
«È un segnale importante– ha dichiarato Giovanni Calabrese- essere riusciti, in questo momento di forte crisi economica, ad ottenere un finanziamento notevole per le scuole. È un traguardo che premia il lavoro e l’impegno della Regione Calabria, attenta alle dinamiche del mondo della scuola e consapevole di una forte necessità di rinnovamento, ammodernamento ed efficientamento per tutti gli Istituti che potranno godere di sicurezza, servizi, tecnologia e comfort».
La Provincia reggina sarà destinataria di circa 25 milioni di euro suddivisi tra Istituti superiori ( 12 milioni di euro) e scuole elementari e secondarie di primo grado (13 milioni di euro), utilizzati per il ripristino degli edifici scolastici di tutto il territorio di competenza, individuandone priorità e lunghi interventi di manodopera e ristrutturazione.
«Rivolgo il mio personale ringraziamento – ha affermato Calabrese– alla tenacia del Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti, all’Assessore alla Cultura Mario Caligiuri, al Direttore generale del Dipartimento di Cultura, Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione Tecnologica, Alta formazione, professor Massimiliano Ferrara. Per l’intera Calabria – ha riferito l’Assessore- è il momento della svolta perché, nostra intenzione, è quella di intervenire subito. I dirigenti scolastici, docenti, operatori, studenti e le stesse famiglie, non possono più attendere. È giunta l’ora di agire e costruire le basi per una nuova era nelle scuole. Grazie a questo investimento sarà possibile operare sulla qualità, sulle norme di sicurezza, su ambienti idonei intervenendo, dunque, su quegli edifici obsoleti, decrepiti che, purtroppo, per lunghi anni, sono stati sede delle scuole più rinomate e storiche della Regione».
Su input dell’Assessore Giovanni Calabrese, i Dirigenti della Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica dottoressa Maria Grazia Blefari e l’ingegnere Pietro Foti, hanno convocato per i prossimi giorni i dirigenti scolastici delle scuole destinatarie del finanziamento per avviare l’iter procedurale sugli interventi da effettuare. A tutto questo si aggiungono gli altri programmi operativi messi già in atto dalla stessa Provincia per le scuole reggine, grazie alla sensibilità del presidente Giuseppe Raffa che, già dagli inizi del suo mandato, ha prestato molta attenzione alla sfera scolastica, centralizzando il suo operato sull’efficienza e sulla qualità formativa di ogni scuola. Sarà impegno di tutta l’Amministrazione provinciale velocizzare i tempi per le procedure da attuare sulle risorse stanziate per agire nei migliori dei modi, in maniera trasparente e concreta, seguendo gli obiettivi preposti sin dall’inizio: riqualificare le scuole offrendo strutture idonee e servizi utili per una maggiore e lungimirante offerta formativa.
Questo post é stato letto 18270 volte!