L’IS di Oppido in finale al concorso nazionale Comix Games

comix

Questo post é stato letto 23910 volte!

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, l’edizione 2014 dei Comix Games fa tappa in provincia di Reggio Calabria: l’Istituto Superiore Oppido di Oppido Mamertina sbaraglia infatti la concorrenza e accede di diritto alla finale del concorso nazionale di ludolinguistica promosso dall’agenda scolastica Comix (Franco Cosimo Panini Editore) in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e Repubblica Scuola.

L’Istituto Superiore di Oppido ha superato la prima fase del concorso, a cui hanno aderito oltre 40 scuole di tutta Italia chiamate a comporre l’acrostico del titolo di una serie di opere letterarie.

Venerdì 14 febbraio a Oppido Mamertina (RC), nell’aula magna dell’Istituto a partire dalle ore 10, si svolgeranno gli spareggi per selezionare la classe che parteciperà alla finalissima: dopo una divertente lezione di ludolinguistica tenuta da Andrea Delmonte, direttore editoriale di Comix, gli studenti si sfideranno a suon di acrostici, anagrammi, tautogrammi e altri spassosi giochi linguistici.

La classe vincitrice rappresenterà il Sud Italia nella gara conclusiva dei Comix Games in programma lunedì 12 maggio 2014 al Salone Internazionale del Libro di Torino. In quell’occasione gli studenti dell’Istituto Superiore Oppido incontreranno le altre classi finaliste della sezione scuole superiori provenienti dal Liceo Statale Agnesi di Merate (LC) e dall’Istituto Professionale Filippo De Cecco di Pescara.

Per quanto riguarda la sezione scuole medie, le classi finaliste che si contenderanno il podio arriveranno da Milano, Roma e Pontecagnano Faiano (SA).

In palio un montepremi di 8000 euro da destinare alle scuole partecipanti.

Questo post é stato letto 23910 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *