Reggio Calabria, scuola Preti-Frangipane si rinnova

evento scuola

Questo post é stato letto 20070 volte!

Un evento di grande interesse quello di oggi, 17 gennaio 2016, al Liceo Artistico “Preti-Frangipane” di Reggio Calabria. L’Aula Magna del Liceo sarà la location di tanti momenti che vedranno il coinvolgimento attivo e corale di istituzioni, docenti, alunni e mondo imprenditoriale. Dopo l’introduzione del Dirigente Scolastico avv. Barresi, ha avuto luogo la premiazione degli studenti del Liceo Artistico che hanno partecipato al Concorso “RI-TRATTI D’ARGENTO”, ideato e realizzato dal Consorzio Mediterraneo Stabile per lo Sviluppo COMES nell’ambito del Progetto “Dai tempo al tempo” “Premio per iniziative di promozione dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni – Progetti da realizzare”, Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Un’attenta giuria ha valutato le migliori opere artistiche svolte dagli allievi del Liceo Artistico “Preti-Frangipane” e le ha inserite nel Calendario 2016 della Banca del Tempo di Reggio Calabria. Stamattina la scuola e ciascuno degli allievi partecipanti hanno ricevuto in dono le copie del calendario realizzato e prodotto dal Consorzio CO.ME.S. ed una targa che sancisce la proficua collaborazione tra il Liceo e le realtà che operano per la valorizzazione del tessuto socio-culturale reggino.

Era presente anche il dott. Piero Milasi, Presidente del Parco Ludico Tecnologico Ambientale Ecolandia, location prescelta dalle scuole calabresi che desiderano far vivere ai propri allievi un singolare viaggio nella natura e nella scienza. Stamattina, infatti, presso il Liceo Artistico è stato possibile ammirare alcune delle Macchine di Leonardo, riproduzioni fedeli delle più celebri invenzioni dell’artista scienziato ricostruite in scala sulla base dei disegni contenuti nei codici di Leonardo Da Vinci che fanno parte della collezione del Parco Ecolandia.

La prof.ssa Fiore ha reso nota la storia del Liceo e si è soffermata sulla nascita del Museo Frangipane, quindi, dopo l’incontro con il Presidente del Consiglio Regionale, on. Irto, il Presidente della Provincia, dr. Raffa ed il Sindaco della Citta di Reggio Calabria avv. Falcomatà, l’evento è proseguito con la visita ed inaugurazione dei locali rinnovati dell’adiacente Complesso Frangipane.

Questo post é stato letto 20070 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *