Questo post é stato letto 18470 volte!
Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale – ha illustrato a Reggio Calabria, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Campanella, le strategie della Regione per evitare il declassamento degli aeroporti di Reggio e Crotone così come previsto nel nuovo piano nazionale del Ministro Passera.
Al tavolo dei relatori con Scopelliti erano presenti il vicepresidente del Consiglio regionale Alessandro Nicolò, il Presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa, l’amministratore della Sogas, la società di gestione dello scalo reggino, Carlo Porcino ed il Sindaco di Reggio Demetrio Arena. Il Presidente Scopelliti, nel corso del suo intervento, ha sottolineato che “la Regione è pronta ad emanare una specifica legge sul sistema aeroportuale regionale a valenza sociale.
Proprio questo tipo di modello, definito sociale, potrebbe evitarne il declassamento. E’ una concreta opportunità su cui ci stiamo concentrando. Inoltre c’è la volontà di realizzare una rete tra i due aeroporti, una sinergia tra le società di gestione dello scalo reggino e di quello crotonese che ci consentirebbe una gestione unitaria dei processi di sviluppo e maggiori garanzie nei rapporti con le compagnie aeree.
Sono queste infatti le due ipotesi di lavoro che consentirebbero di evitare il declassamento così come previsto nel piano del Ministro Passera. Abbiamo recentemente evidenziato al Ministro ed al Presidente dell’Enac Vito Riggio la necessità di non declassare Reggio e Crotone a causa della distanza con quello di Lamezia Terme e del gap infrastrutturale.
I due scali, di fatto, svolgono una funzione sociale. Sull’aeroporto dello stretto esistono ad oggi delle limitazioni operative sulle quali stiamo lavorando per eliminarle”. Il Presidente Scopelliti, al termine della conferenza stampa, ha annunciato che a breve verrà presentata una compagnia che effettuerà collegamenti con il territorio calabrese.
Questo post é stato letto 18470 volte!