Questo post é stato letto 24330 volte!
Domenica 20 marzo 2016 a Scilla avrà luogo una tappa della Penisola del Tesoro, organizzata congiuntamente dal Touring Club Italiano in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Scilla.
La Penisola del Tesoro dal 1999 è una iniziativa del Touring Club Italiano finalizzata alla promozione della conoscenza e alla valorizzazione di musei, monumenti e luoghi d’arte italiani di rilievo e meno frequentati, perché solitamente esclusi dai più consueti itinerari turistici oppure normalmente non visitabili.
Essa consiste in un calendario di destinazioni (in grandi città, ma anche piccoli centri) nelle quali – sempre la domenica – il Touring propone ai propri soci visite guidate gratuite e su prenotazione a musei, ai propri soci visite guidate gratuite e su prenotazione a musei, residenze storiche, siti archeologici, ma anche percorsi urbani volti a svelare aspetti di particolare valore e significato.
La Penisola del Tesoro ci conduce nei luoghi dell’immenso Tesoro Italia che appartengono al “patrimonio negato”, nella certezza che la conoscenza è il primo passo per un cammino di valorizzazione e che la consapevolezza, prima ancora della denuncia, è la base per ogni riflessione sul nostro patrimonio:
Con la Penisola del Tesoro si vuole:
- diffondere fra i soci e i cittadini attenzione alla cultura, all’ambiente e al territorio, attraverso autentiche occasioni di crescita personale e civile;
- consolidare i contenuti “valoriali” dell’Associazione, unitamente ai noti servizi e convenzioni;
- rafforzare da una parte il senso di appartenenza al Touring per chi è già socio; dall’altra, aprirsi al pubblico locale per promuovere i valori dell’Associazione;
- cercare e coltivare un proficuo dialogo con amministrazioni locali, associazioni di categoria, associazioni e organismi locali che condividono la visione e la missione del TCI.
Il Touring Club Italiano sceglie, dunque, Scilla come tappa della Penisola del Tesoro® 2016, l’iniziativa che da diciassette anni accompagna soci e simpatizzanti alla scoperta dell’Italia e del suo patrimonio artistico, visitando gli angoli meno conosciuti della Penisola o proponendo gli aspetti più inconsueti del turismo classico.
Luoghi di grande fascino ricchi di tesori artistici, naturalistici, tradizioni culturali e artigianali, spesso aperti eccezionalmente per l’occasione. Oltre 150.000 i partecipanti e più 200 luoghi d’eccellenza visitati: questi i numeri di successo che premiano l’iniziativa del Touring.
A Scilla il Touring organizza quattro differenti percorsi guidati con diverse partenze dalle 9.30 in avanti. Il primo itinerario è dedicato al centro storico e, partendo dalla Chiesa di San Rocco, tocca i principali monumenti per concludersi alla grotta della Madonna dei pescatori. Il secondo è centrato sul castello Ruffo, le cui stanze per l’occasione ospitano percorsi tematici legati alla “caccia del pescespada” e la mostra fotografica #UNESCOinsensoStretto. Gli ultimi due itinerari, di taglio naturalistico, hanno come meta le grotte di Tremusa, che nascondono un percorso affascinante, utilizzato centinaia di anni fa per il commercio e le missioni più segrete, e Torre Cavallo, per un trekking in collaborazione con il CAI.
Alle 10.00, inoltre, le autorità cittadine danno il benvenuto ai partecipanti all’interno dell’Aula Consiliare di Palazzo San Rocco (Municipio), mentre per tutta la durata della manifestazione lungo la via Panoramica ci saranno stand di prodotti enogastronomici e di artigianato.
La partecipazione alla Penisola del Tesoro® è gratuita ma è necessaria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni della Penisola del Tesoro: chiamare Pronto Touring 840.88.88.02, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00o visitare il sito http://www.touringclub.it
La conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa si terrà venerdì 18 marzo, alle ore 11.00,presso il Comune di Scilla.
Programma SCILLA 20 marzo 2016
Questo post é stato letto 24330 volte!