Scilla (RC), spiagge più pulite grazie al progetto “Spiaggia amica”

spiaggia-amica

Questo post é stato letto 22780 volte!

spiaggia-amica
spiaggia-amica

Un gruppo di associazioni scillesi (Prospettiva Giovani, Libera – Scilla, Gruppo Scout Agesci Scilla 1, Pantere Verdi – Protezione Civile), dopo l’iniziativa della “giornata ecologica” dello scorso 11 giugno, per la pulizia delle aree turisticamente rilevanti, ritornano con una nuova iniziativa: con il progetto “spiaggia amica” hanno collocato a Scilla dei cestini per i rifiuti, corredati da cartelli di sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente e il mantenimento delle spiagge pulite.

Lungo le coste della nostra Calabria e in particolare nelle località turistiche come Scilla la cura  la pulizia delle spiagge e degli altri luoghi pubblici, sono note dolenti: nel periodo estivo, l’aumento della popolazione e l’affollamento dei litorali da parte dei bagnanti sono causa dello stato di incuria e sporcizia in cui versano alcuni dei luoghi più belli e della cittadina tirrenica.

Tuttavia un comportamento rispettoso dell’ambiente va stimolato e reso possibile. Spesso chi vorrebbe gettare i proprio rifiuti non lo fa, perché non trova dove farlo, oppure il cestino più vicino si trova a centinaia di metri. Basta quindi far notare che nelle vicinanze c’è quanto basta a tenere pulita un’area pubblica e rispettare l’ambiente.

Per questo sono stati collocati nel paese di Scilla 10 cestini per i rifiuti la maggior parte nella spiaggia di “Marina Grande”, ma anche alla Villa Comunale e al belvedere “Scoglio di Ulisse”  che si trova a ridosso del paese. L’iniziativa ha coinvolto anche il Comune di Scilla che dovrebbe garantirne la manutenzione.

Un oggetto semplice al cui acquisto hanno contribuito molte attività commerciali e turistiche del paese che, con una modesta somma (20 euro), hanno dato il loro importante contributo alla tutela dell’ambiente e alla valorizzazione del paese e di quel patrimonio comune che è la bellissima spiaggia di Scilla. Di seguito la lista delle attività che hanno contribuito all’iniziativa.

Ristorante Bleu de toi, Ristorante Antrois, Hotel Il Principe, Ristorante Pirata, Ristorante Pescatora, Ristorante Glauco, Bar S. Francesco, Bar Chiosco, Ristorante  Kratais, Ristorante  De Angelis, Bar Zanzibar, Chiosco Suerte, Amnesia, Pizzeria Calipso, Ristorante Il Ponte, Bar da Circe, Eminems, Oasi della frutta, Supermercati Effe7, Supermercato SISA, Olimpia Café, Ristorante Grotta Azzurra, Creazzo Mordi e fuggi, La pineta,  Ristorante Da pippo e Ristorante Pizzeria Da Nuccio.

Questo post é stato letto 22780 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *