Scilla (RC), il 3 dicembre convegno su “Il paesaggio terrazzato della Costa Viola. Quale futuro?”

CONVEGNO COSTA VIOLA- LOCANDINA

Questo post é stato letto 27560 volte!

CONVEGNO COSTA VIOLA- LOCANDINA
CONVEGNO COSTA VIOLA- LOCANDINA

“Il paesaggio terrazzato della Costa Viola. Quale futuro ?“ è il titolo del convegno che si terrà sabato 3 dicembre a partire dalle ore 9,00 presso il Castello Ruffo di Scilla (RC). L’evento di alto valore tecnico e scientifico è organizzato dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Reggio Calabria e Vibo Valentia e dalla sezione reggina di ITALIA NOSTRA nell’ambito della quarta Campagna Nazionale “Paesaggi sensibili”.

Il convegno prevede i saluti di Francesco Prosperetti, Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Calabria, di Giuseppe Raffa presidente della provincia di Reggio Calabria, degli assessori provinciali Eduardo Lamberti Castronuovo , Giuseppe Pirrotta e Gaetano Rao, del sindaco di Scilla Pasquale Caratozzolo che ospita il consesso. Seguiranno gli interventi dei sindaci e rappresentanti degli altri comuni della Costa Viola (Villa San Giovanni, Bagnara Calabra, Seminara e Palmi) e dei rappresentanti di Italia Nostra: Maria Rosaria Iacono (consigliere nazionale) e Carlo De Giacomo (presidente regionale).

La presentazione dell’evento e l’introduzione ai lavori suddivisi in quattro parti tematiche è affidata ai promotori dell’iniziativa: Angela Martino, Presidente di Italia Nostra – Sezione di Reggio Calabria e Roberto Banchini, Soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici di Reggio Calabria e Vibo Valentia. La prima sessione dal titolo “Costa Viola, i valori in gioco” inizierà con l’intervento di Gianni Fedele, architetto e membro di Italia Nostra che tratterà “L’estetica del paesaggio”.

Seguirà “La costruzione sociale del paesaggio agrario terrazzato della Costa Viola” ad opera dei professori Salvatore di Fazio e Giuseppe Modica del “Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroforestali ed Ambientali” dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria. “Dar voce ai paesaggi terrazzati: l’importanza di saperi e significati universali” è il titolo dell’intervento di Donatella Murtas coordinatrice per l’Italia dell’Alleanza internazionale per il paesaggio terrazzato. Sergio Vallante, docente della facoltà di Ingegneria Ambientale della II Università di Napoli, descriverà un caso caratteristico: “Confronti: bellezza mediterranea delle parracine d’Ischia”.

La seconda sessione di lavori si intitola “Costa Viola, lo stato dell’arte” e si aprirà con il tema “Un decennio di iniziative concrete per la Costa Viola: viticoltura eroica da proteggere” trattato da Rosario Previtera, agronomo e promotore di numerose azioni di valorizzazione del territorio della Costa Viola. Segue la relazione di Pietro Foti, dirigente provinciale del settore “Pianificazione territoriale, Programmazione urbanistica e trasporti” che si occuperà de “La Costa Viola ed il PTCP”. La terza sessione del convegno è intitolata “Esperienze sul campo” e prevede le testimonianze di Rosario Morello, presidente della Coop. agricola “Enopolis Costa Viola”, dei rappresentanti di Casa vinicola Criserà, di Casa vinicola Tramontana, di Cantine Vintripodi e dei rappresentanti delle Associazioni di categoria agricole.

La quarta ed ultima parte del convegno è intitolata “Proposte” e riguarda la proposizione di due iniziative innovative e soprattutto utili alla valorizzazione del paesaggio viticolo-terrazzato della Costa Viola reggina. La prima è la proposta di progetto pilota per l’istituzione del “Paesaggio Protetto della Costa Viola” da parte dei promotori del convegno, dei comuni coinvolti e della Provincia. La seconda proposta riguarda l’adesione da parte degli enti interessati all’associazione “Alleanza Internazionale per il paesaggio terrazzato”.

Le conclusioni seguiranno il dibattito con i cittadini e gli amministratori locali partecipanti al convegno. Al termine è prevista l’inaugurazione della Mostra sul paesaggio terrazzato della Costa Viola ed il buffet con i prodotti del territorio ed i vini I.G.T. Scilla e I.G.T. Costa Viola.

Questo post é stato letto 27560 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *