Scilla (RC), ASP attiva servizio di allergologia affidato a 2 specialisti qualificati

asp reggio

Questo post é stato letto 94510 volte!

ASP Reggio Calabria
ASP Reggio Calabria

Il Direttore Generale dell’ASP di Reggio Calabria, dr.ssa Grazia Rosanna Squillacioti, memore degli impegni assunti relativi alla riconversione del P.O. di Scilla ed al suo potenziamento quale Centro di Assistenza Primaria Territoriale (CAPT), ha disposto l’attivazione di un servizio di allergologia affidato a due qualificati specialisti, dr. Antonio Musarra e dr. Marcello Cilia, coadiuvati da uno specialista in anestesiologia.

Sarà così possibile effettuare una completa diagnostica delle allergopatie respiratorie ed alimentari nonché delle dermatiti allergiche da contatto, accurati test per le allergie a farmaci ed al veleno di imenotteri test di provocazione orale con alimenti. Nei casi ove vi sia l’indicazione, verranno applicati i protocolli di desensibilizzazione per farmaci ed alimenti.

Le malattie allergiche, sono sempre più diffuse nel mondo occidentale, colpiscono un quarto della popolazione e causano a volte gravi conseguenze a chi ne è affetto. L’attivazione del servizio di allergologia, affidato ad esperti professionisti stimati anche oltre i confini regionali, garantisce un elevato standard di prestazioni a tutto vantaggio del territorio.

Il dr. Musarra, allergologo, specialista ambulatoriale dell’ASP di Reggio Calabria, è stato docente presso la Scuola di Specializzazione in Allergologia dell’Università di Messina. Autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali in particolare nel campo dell’immunoterapia specifica, relatore a congressi nazionali e corsi di formazione, è attualmente vice presidente nazionale dell’Associazione degli allergologi e immunologi territoriali e ospedalieri (AAITO).

Il dr. Cilia, specialista in allergologia e immunologia clinica, è dirigente medico presso l’unità complessa di allergologia di Locri, relatore in numerosi congressi nel settore specifico, ha sviluppato una peculiare competenza. E’ attualmente componente direttivo regionale dell’AAITO.

Il servizio di allergologia sarà attivo dal mese di dicembre, per due giorni a settimana. Si intende,  nel prosieguo, di potenziarlo e intensificarlo, al fine di garantirne tutte le richieste dell’utenza.

Presso lo stesso Presidio Ospedaliero è stato attivato un centro ambulatoriale di terapia antiblatica (antitumorale) per via infusionale, operante tutti i giorni. Il servizio locato in un ambiente adeguatamente ristrutturato e con attrezzature all’avanguardia, è stato affidato al dr. Francesco Tropea, oncologo di grande esperienza con eccellenti referenze.

Il centro ambulatoriale di terapia antiblatica è l’unico attivo in quel distretto  dell’ASP: la sua presenza consente all’utenza di ricevere adeguate  specifiche cure e prestazioni professionali nel campo delle neoplasie, risolvendo la necessità di  rivolgersi a strutture esterne all’Azienda Sanitaria, con la frequente implicazioni di lunghi ed onerosi viaggi.

L’accesso ai due servizi è possibile attraverso il centro unico di prenotazioni (CUP) dell’Azienda telefonando da telefono fisso al n. 848830730, da telefonia mobile al n. 0966415908.

Questo post é stato letto 94510 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *