Questo post é stato letto 24120 volte!
«Abbiamo fortemente voluto avvicinare il giovane pubblico alla cultura teatrale con lo scopo di stimolare lo sviluppo di idee e azioni creative in maniera partecipata e attiva».
Teresa Timpano, direttore artistico della Compagnia teatrale Scena Nuda traccia un bilancio sulla chiusura del cartellone di Teatro Ragazzi che, quest’anno ha portato in scena quattro spettacoli divisi per fasce d’età, contenuti e forme di linguaggio.
«Il cartellone si è concretizzato – dice l’attrice – in una rassegna che ha permesso a bambini e ragazzi di conoscere storie nuove legate al teatro, di riflettere su temi come la famiglia, la bellezza della diversità e l’importanza della verità».
E la numerosa partecipazione di alunni delle scuole reggine al Teatro Zanotti Bianco (ex Cipresseto) ha confermato la validità degli spettacoli di respiro nazionale, partendo proprio da “Controcanto racconti in musica” andato in scena a novembre. «Abbiamo iniziato con la letteratura calabrese, presentando due storie tratte dalla raccolta Gente in Aspromonte di Alvaro, intrecciando la musica all’atmosfera contadina dei primi del ‘900», aggiunge Timpano. Dalla Calabria alle avventure di Ulisse con “Odissea Cabaret” con Enzo dè Liguoro e Mohamed Ba, spettacolo rielaborato in chiave contemporanea con un focus su temi importanti e attuali. «La rappresentazione dedicata alle scuole secondarie di II grado – spiega l’attrice – è inserita in un percorso culturale che apre al confronto nazionale ed internazionale in cui la Residenza teatrale diventa un luogo d’incontro e di scambio d’opinioni».
Ed infine, gli ultimi due appuntamenti andati in scena in questi giorni e prodotti dalla Fondazione Aida di Verona. “Pinocchio. Viaggio tragicomico per nasi” che con i suoi tanti personaggi, da Geppetto al Grillo parlante, da Mangiafuoco al Gatto alla Volpe, ha fatto sognare i più piccoli e “Il Principe felice” tratto da una delle novelle più belle e ironiche di Oscar Wilde. Entrambi gli spettacoli sono stati interpretati splendidamente dagli attori Marco Zoppello e Roberto Macchi.
«Il progetto Teatro Ragazzi, ormai al terzo anno, rappresenta una sezione importante per la residenza e desidero renderlo sempre più interessante e ricco. Credo che i nostri piccoli cittadini abbiano il diritto ed il dovere di andare a Teatro».
Questo post é stato letto 24120 volte!