Questo post é stato letto 36740 volte!
Si è tenuto presso l’area dell’Asilo monumentale Filastò-Piacentini di Santo Stefano in Aspromonte il primo Forum dell’Ecodistretto della Vallata del Gallico.
Quest’ultima tappa decreta la fine della programmazione dell’edizione 2011 del DEAfest, il Festival della Natura, della Cultura e delle Tradizioni nella Vallata del Gallico promosso dalla Provincia di Reggio Calabria, il Dipartimento Pau dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e i comuni di Calanna, Laganadi, Sant’Alessio in Aspromonte e Santo Stefano in Aspromonte.
L’incontro, introdotto dai saluti del primo cittadino Michele Zoccali, però, oltre a segnare la conclusione del DEAfest 2011, sancisce l’inizio della progettualità dell’Ecodistretto che, da ora, abbandonato il percorso parallelo con il DEAfest muove i suoi primi passi per concretizzare processi di sviluppi condivisi nella Vallata.
Durante il DEAfest diversi sono stati i momenti che hanno visto protagonista l’Ecodistretto: il seminario di apertura a Sant’Alessio in Aspromonte, l’incontro con i gas a Laganadi, l’Expo “L’officina delle idee” itinerante su tutte le tappe del Festival.
All’incontro hanno preso parte operatori, produttori, amministratori e associazioni della Vallata del Gallico ed, inoltre, si è avuta la presenza di Florian Haas rappresentante sezione giovanile Sudtiroler Bauerbund, unione giovani agricoltori e coltivatori diretti sud-tirolesi che ha illustrato l’esperienza dei contadini altoatesini, da sottosviluppo a modello di valorizzazione turistica eco-compatibile.
Florian Haas, ha raccontato l’esperienza della sua gente e portato i vari risultati che negli ultimi anni le realtà locali hanno raggiunto. Le progettualità illustrate, come ha detto Fabiano Palamara della Develpack srl, partner importante dell’Ecodistretto, hanno sicuramente dato un input importante per i convenuti per far passare l’importante messaggio che “si può fare”.
«Parte ora l’Ecodistretto concludendo il doppio percorso che ha visto l’Ecodistretto affiancarsi alla programmazione estiva del Deafest, – ha spiegato in conclusione Maurizio Malaspina – ora inizierà a camminare da solo per creare continuità nel tempo, partendo da incontri periodici cosicchè si possa costruire insieme questo progetto».
La programmazione del DEAfest 2011, edizione speciale “Verso l’Ecodistretto” termina ufficialmente oggi, 19 agosto 2011 con il concertone finale di MAX GAZZÈ a Gambarie.
Questo post é stato letto 36740 volte!