Questo post é stato letto 24300 volte!
di Domenica Bumbaca
“Fratelli d’Europa”. Un messaggio chiaro quello lanciato durante il consiglio comunale aperto di Sant’Ilario dello Ionio che mercoledì scorso ha ospitato rappresentanti istituzionali di diversi paesi europei per siglare un patto di amicizia e cooperazione.
Sant’Ilario dello Ionio al vertice di uno scambio internazionale che lo vede coinvolto in un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Europa per i Cittadini 2007-2013, misura «Reti di città gemellate, insieme ai comuni di Viroinval (Belgio), Kastoria (Grecia) e Orly (Francia).
La seduta, svoltasi in forma solenne nelle sale dell’antico Palazzo Speziale-Carbone, dopo l’esecuzione degli inni nazionali, è stata aperta e coordinata dal presidente del consiglio comunale Tina Policheni e, a seguire, ha visto gli interventi del sindaco Pasquale Brizzi, dell’assessore alle politiche giovanili Antonio Costanzo, del sindaco di Viroinval Bruno Buchet, del presidente del consiglio di Kastoria Kostas Karataglidis e del vicesindaco di Orly Madame Jacqueline Marconi.
Presenti il consigliere regionale Pasquale Tripodi, gli assessori provinciali Giovanni Calabrese ed Eduardo Lamberti Castronuovo, il vicesindaco di Locri Aldo Dattilo e gli assessori Giovanni Galasso e Michele Ratuis, il sindaco di Portigliola Pasquale Panetta con l’assessore Rocco Zucco, il presidente degli albergatori della Locride Mario Diano, il presidente della Pro Loco di S. Ilario Ugo Mollica e il comandante della locale caserma dei Carabinieri Francesco Salvatorelli.
La cerimonia si è svolta nell’ambito dell’incontro internazionale “Costruiamo dal basso l’Europa di domani”, in corso a S. Ilario dello Ionio dal 13 al 20 settembre, promosso dall’associazione “Civitas Solis” diretta da Francesco Mollace.
Questo post é stato letto 24300 volte!