Questo post é stato letto 29700 volte!
Sarà Lino Patruno con il suo saggio “Fuoco del sud” (edito da Rubbettino) a concludere, mercoledì 3 agosto, alle ore 21, nel piazzale dell’oratorio del Sacro Cuore, alla Marina di S. Ilario dello Ionio, la fortunata rassegna letteraria “Incontri d’Autore” che, nelle scorse settimane, ha visto protagonisti il giornalista Rai Enzo Romeo, lo scrittore Gioacchino Criaco e il saggista Luigi Pandolfi.
“Fuoco del sud, la ribollente galassia dei movimenti meridionali” parla dei “nuovi briganti” della comunicazione e dell’indignazione di cui il sud avrebbe bisogno, racconta l’orgoglio meridionale e la rabbia per la storia taciuta dalle reticenze degli archivi e delle accademie.
Il libro di Patruno, giornalista e saggista, per tredici anni direttore della “Gazzetta del Mezzogiorno”, è un viaggio giornalistico pieno di sorprese, in questo fermento di associazioni, comitati, gruppi e intellettuali che vogliono un sud finalmente libero da vecchie e nuove forme di sudditanza. Ed è, soprattutto, la denuncia delle clamorose responsabilità dei governi nel disegno preordinato e sistematico di un sud da mantenere arretrato.
Alla serata, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco e con i Presìdi del Libro e coordinata da Maria Teresa D’Agostino, interverranno il sindaco Pasquale Brizzi, il critico letterario Pasquino Crupi, Francesco Macrì e Ugo Mollica.
Questo post é stato letto 29700 volte!