Questo post é stato letto 21610 volte!
Grandi apprezzamenti e coinvolgimento per la serata, svoltasi martedì scorso sul suggestivo belvedere del centro storico di S. Ilario dello Ionio, all’insegna del gusto e dello spettacolo.
Protagonisti della manifestazione, condotta da Maria Teresa D’Agostino, l’Associazione italiana Sommeliers- delegazione della Locride, guidata da Pierfrancesco Multari, e l’artista Nino Racco, in un felice connubio tra poesia, divertimento e informazione.
Multari, esperto degustatore, con semplicità e precisione, ha condotto il pubblico attraverso la conoscenza del vino: dal mito alla storia, dai cento vitigni di Calabria alle produzioni più famose, sottolineando il valore e la bontà dei nostri vitigni che nulla hanno da invidiare ai più celebrati nomi di vini nazionali.
Si è trattato quindi di un percorso informativo e sensoriale che, dopo le puntuali illustrazioni del delegato Multari, intervallate a sorpresa dalla recitazione a tema di Nino Racco, hanno visto all’opera le qualificate sommeliers Emanuela Alvaro e Giada Eliodoro per la degustazione offerta al numeroso pubblico in eleganti calici.
Subito dopo Nino Racco, carismatico cantastorie dei nostri giorni, ha catturato gli spettatori con la una intensa performance: dalla personale e originale interpretazione di alcuni brani di Rosa Balestrieri fino alla versione parodistica e ironica della “Baronessa di Carini”. Racco, attore, regista e autore, inventa ogni volta uno spettacolo differente, seguendo l’estro del momento e attingendo alla sua eccezionale verve artistica, oltre che a un vasto repertorio cantastoriale. Per lui applausi a scena aperta.
La manifestazione, organizzata dall’amministrazione comunale con il patrocinio della Provincia di Reggio Calabria, ha concluso gli appuntamenti estivi santilariesi.
Questo post é stato letto 21610 volte!