Questo post é stato letto 25100 volte!
di Domenica Bumbaca
Grande attesa per le serate di gran galà che concluderanno la rassegna cinematografica della quinta edizione dell’Epizephiry International Film Festival. Un evento curato e coordinato da Renato Mollica, direttore artistico ed organizzativo, che grazie alla sua abilità e maestria è riuscito a coinvolgere personalità del mondo del cinema, dello spettacolo e della cultura a livello nazionale ed internazionale.
L’Epizephiry ha riscontrato fama mondiale e un riconoscimento apprezzabile per l’alto valore è giunto anche dal Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, consegnando al concorso la medaglia simbolo. Il programma della rassegna prevede una due sere 15 e 16 luglio, ricca di onorificenze con la premiazione dei corto-mediometraggi, l’esibizione di musicisti e proiezione dei film, tutto sotto la diligente conduzione di Enzo Di Chiera, coadiuvato da Pino Puccio Circosta e nella serata finale del 16 luglio da Patrizia La Fonte.
Sotto il cielo stellato della cittadina ionica nel piazzale della chiesa Sacro Cuore, in presenza di personaggi illustri, di amministratori, in prima fila il sindaco Pasquale Brizzi che ha patrocinato l’evento, lo spettacolo inizierà con la dedica di Epizephiry Film Festival al regista, attore e drammaturgo calabrese Leopoldo Trieste. Nel corso della serata sarà proiettato al pubblico il film “L’uomo delle stelle” di Giuseppe Tornatore che valse a Leopoldo Trieste un “Nastro d’Argento” e un “David di Donatello” come miglior attore non protagonista.
La commissione del “Premio Nazionale Leopoldo Trieste”, di concerto con la direzione artistica ha deciso di assegnare all’attore Pino Torcasio il “Premio Nazionale Leopoldo Trieste-EIFF 2011” che sarà premiato durante la serata finale del 16 luglio. La seconda serata sarà dedicata ai Premi EIFF 2011 per i migliori film di cortometraggio, mediometraggio e di documentario scelti dalla giuria tecnica presieduta dal regista italiano Giovanni Albanese, dando spazio anche al “Premio Epizephiry OfficineCalabria“, al “Premio Nazionale Leopoldo Trieste” all’attore Pino Torcasio e al “Premio Epizephiry per la musica” al musicista Francesco Loccisano.
Il Festival Epizephiry si aprirà proprio con il videoclip “Il Volo dell’Angelo” (brano contenuto nell’album Battente Italiana scritto e arranciato da Francesco Loccisano). La regia del videoclip, prodotto da Bird Production, è di Alberto Gatto che insieme a Loccisano, stanno rappresentando la cultura dei giovani emergenti calabresi in tutta l’ Italia. Ancora una volta Sant’Ilario si classifica meta ideale per coniugare arte e cinema, elevando la cultura e i talenti calabresi.
Questo post é stato letto 25100 volte!