Sant’Ilario dello Ionio (RC), 6^ edizione dell’Epizephiry International Film Festival

logo_eiff2012_chaplin

Questo post é stato letto 29280 volte!

logo_eiff2012_chaplin
logo_eiff2012_chaplin

di Domenica Bumbaca

Nuove immagini, nuovi volti, innovativi progetti, entusiasmanti iniziative per la prossima edizione, la sesta, dell’Epizephiry International Film Festival, che si terrà a S. Ilario dello Jonio (RC) dal 18 al 21 luglio 2012.

L’Associazione di Promozione Sociale Azulejos International ha iniziato a lavorare assiduamente delineando definitivamente la manifestazione come un contenitore di tutta una serie d’iniziative culturali, comprendenti cinema, musica ed altri eventi collaterali – si legge in una nota stampa diffusa dall’associazione. Nuova veste con il logo del Festival, scelto dalla direzione artistica, riguardante un’immagine tratta dall’opera originale di “Charlie Chaplin”, olio acrilico e tecnica mista su tela (130×94) di Natino Chirico (Reggio Calabria, 1953).

Particolare rilevanza rivestono in questa VI edizione della kermesse le sezioni speciali, a partire dal Premio Internazionale “Orsi”, dedicato alla figura del grande archeologo Paolo Orsi (Rovereto, 1859-1935), a cura di Marò D’Agostino, incentrato sul Documentario Narrativo Archeologico, tra le novità di questa sesta edizione, che sarà assegnato da un apposito comitato scientifico formato da archeologi e studiosi esperti di cinema, passando per  il Premio Nazionale “Leopoldo Trieste”, curato da Enzo Di Chiera e Puccio Circosta, finendo con il “Premio Officine Calabria”, destinato agli audiovisivi realizzati da registi nati o residenti in Calabria e curato dall’attore Pino Torcasio.

Vi saranno poi una Retrospettiva ed un Omaggio: la prima dedicata al regista e sceneggiatore Vittorio De Seta, il secondo invece, “Il cinema riflesso: omaggio a Woody Allen”, a cura di Gianluca Sia, che costituirà una riflessione su uno degli autori più moderni e completi del cinema statunitense. La direzione di Eiff ha delineato una serie di obiettivi che quest’anno rientrano nella “mission” dell’associazione.

Tra tutti la promozione di una serie di manifestazioni cinematografiche periodiche durante tutto l’anno; e poi l’organizzazione di una scuola di formazione, che sarebbe l’unica nella provincia di Reggio Calabria, volta a sostenere i giovani registi, sceneggiatori, attori, nella realizzazione dei loro progetti, assistendoli nei settori dello sviluppo tramite apposito programma di produzione. Tra le idee del gruppo del presidente Renato Mollica c’è la realizzazione di un Festival del Cinema Itinerante sul territorio Locrideo, un laboratorio di CinemAttivo, uno di Archeologia Musicale ed Etnomusicologia. Iniziative che abbracceranno il mondo delle arti e coinvolgeranno personaggi ed artisti della Calabria.

Questo post é stato letto 29280 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *