Sant’Eufemia d’Aspromonte, XIV “Sagra della Patata”

Questo post é stato letto 44320 volte!

Oggi, 8 agosto, come ogni anno, si rinnoverà a Sant’Eufemia d’Aspromonte l’appuntamento  con la Sagra della Patata, giunta ormai alla quattordicesima edizione.

Organizzata dalla Pro-Loco cittadina, presieduta da Pietro Violi, la Sagra della Patata è storicamente uno degli eventi più importanti dell’estate della cittadina aspromontana.  La patata è uno dei prodotti agricoli tipici di Sant’Eufemia d’Aspromonte, un paese conosciuto in tutta la Calabria grazie a questo prezioso tubero. Nel corso gli anni le massaie eufemiesi hanno sviluppato l’arte del cucinare la patata, con ricette sempre nuove e sempre più gustose. Quest’arte, che si tramanda di generazione in generazione, ha creato una vera e propria tradizione della cucina eufemiese.

La Pro-Loco, organizzando la Sagra con l’aiuto dei ristoratori locali, permette a tutti gli ospiti ed i visitatori di degustare non solo i piatti tipici della tradizione contadina, ma anche delle innovazioni culinarie, spesso impreziosite da fantasiose coreografie. Nella vasta scelta di portate disponibili si potranno così trovare gnocchi di patate (ai funghi,agli scampi, al pesto, ecc.), pizze a base di patate, tortini di patate, gateau di patate, crespelle di patate, frittate di patate ed altri ortaggi, patate al forno con vari condimenti,frittelle con patate, patate alla brace,salsicce con patate, cinghiale con patate,dolci a base di patate e molto altro ancora.

La serata, che comincerà a partire dalle 20.30, sarà allietata da uno spettacolo musicale, che intratterrà gli ospiti della Sagra mentre gusteranno i prelibati tuberi.

Per informazioni e prenotazione tavoli contattare i numeri 0966/965172 o 0966/965858.

Questo post é stato letto 44320 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *