Questo post é stato letto 51580 volte!
Un pomeriggio davvero particolare è stato quello vissuto sabato scorso dalla popolazione di Sant’Alessio in Aspromonte.
Una comitiva di circa 100 turisti americani, infatti, ha reso visita al piccolo villaggio aspromontano e alle sue bellezze artistiche, storiche e culturali.
I turisti erano giunti in mattinata a Reggio Calabria, sbarcati dal Corinthian II, uno yacht extra lusso da 114 posti della Travel Dynamics International, società con sede a New York specializzata in turismo d’ elite.
Dopo la visita al Museo Nazionale della Magna Grecia, i turisti sono stati accompagnati dalla loro guida, il prof. Angelo Fanara, alla visita di S. Alessio in Aspromonte, caratteristico borgo della vallata del Gallico. Accolti dal sindaco, Stefano Calabrò, i croceristi hanno visitato il moderno frantoio Suraci e l’antico palmento-frantoio Calabrò, dove la guida è stata coadiuvata dallo storico Antonino Sapone che ha illustrato la storia e il funzionamento dell’antico manufatto e ha ricordato gli antichi legami che legano la popolazione di questa valle agli Stati Uniti, dove risiedono numerose comunità di emigranti aspromontani.
Il sindaco Calabrò ha manifestato tutta la sua soddisfazione e gioia nel ricevere una visita così gradita e importante ed ha a sua volta ricevuto i complimenti dei qualificati ospiti, tra i quali spiccavano la giornalista Kazumi Misuda, corrispondente a New York di un noto quotidiano giapponese, e il sindaco di Bainbridge Island, Chris Snow, che ha espresso tutta la sua personale ammirazione per l’attività del giovane sindaco, garantendo, al pari degli altri compagni di viaggio, una sincera promozione in madrepatria delle piccole e grandi bellezze ammirate a S. Alessio.
La visita del gruppo turistico è proseguita presso il ristorante “Nunziatina”, dove gli ospiti hanno avuto modo di apprezzare anche la cultura gastronomica del nostro territorio e la speciale accoglienza loro riservata dalla padrona di casa.
In serata la comitiva si è imbarcata nuovamente sul Corinthian II per proseguire la crociera che si concluderà il prossimo due novembre a Tangeri, in Marocco.
Questo post é stato letto 51580 volte!