Questo post é stato letto 35960 volte!
Vino, poesia e spettacolo d’autore protagonisti della serata che si terrà martedì 23 agosto, con inizio alle ore 21.30, sul belvedere del centro storico, alle spalle di Palazzo Vitale, a S. Ilario dello Ionio.
Ad aprire la manifestazione, l’incontro con l’Associazione italiana Sommeliers- delegazione della Locride, guidata da Pierfrancesco Multari, che condurrà il pubblico attraverso la conoscenza del vino: dal mito alla storia, dai cento vitigni di Calabria alle produzioni più famose.
La prestigiosa associazione nazionale offrirà quindi l’opportunità di conoscere l’autentica espressione culturale di una bevanda da sempre ricca di fascinazione, scoprendone segreti e curiosità. Il percorso informativo e sensoriale, attraverso cui Multari, qualificato rappresentante dell’Ais, guiderà gli spettatori, sarà arricchito da intermezzi poetici dedicati al vino, a cura dell’artista Nino Racco, e da due momenti dedicati alla degustazione, a cura di esperti sommeliers.
Alle 22.30 Nino Racco, istrionico cantastorie dei nostri giorni, nel suo atteso spettacolo, riproporrà un classico della tradizione cantastoriale come “La baronessa di Carini”, vicenda intensa e suggestiva che ha attraversato i secoli. Un delitto d’onore nella Sicilia del Cinquecento è al centro dell’opera “La baronessa di Carini”: storia tragica di Donna Laura, uccisa dal padre/barone Cesare Lanza, per aver intrattenuto relazione amorosa col Vernagallo suo giovanile e proibito amore.
Seguirà un insieme di storie brevi, canti e racconti ispirati alla vita e all’arte dei cantastorie meridionali per uno spettacolo che si rinnova sera dopo sera, seguendo l’estro dell’attore e regista che porta la sua arte in tutto il mondo, dalla “Leggenda di Cola Pesce” alla “Canzone du Pisci Spada” di Domenico Modugno.
La manifestazione è organizzata dall’amministrazione comunale con il patrocinio della Provincia di Reggio Calabria.
Questo post é stato letto 35960 volte!