Questo post é stato letto 25020 volte!
Mercoledì 11 giugno alle ore 10.30 si terrà presso l’Istituto San Vincenzo de Paoli in Via Arcovito, 1 (P.zza Castello) una Conferenza Stampa di presentazione delle importanti e positive novità che l’Istituto ha intenzione di rilanciare per il prossimo anno scolastico. Interverranno in conferenza:
Prof.ssa Daniela Andreoni, Prof. William Giovanardi, Prof. Silvia Callegari, Prof. Bruno Demasi, Prof. Saverio Pazzano, Don Piero Catalano – Presidente del Ce.Re.So.; Luciano Squillaci – Vice Presidente del Cereso; Paolo Cicciù – Presidente del CSI di Reggio Calabria.
Il San Vincenzo de’ Paoli, storica scuola di Reggio Calabria, inaugurerà il prossimo anno scolastico con importanti e positive novità. La tradizione della pedagogia, ispirata al carisma delle Suore della Carità, si rinnova nell’incontro con solide realtà della formazione, del terzo settore, del sociale del panorama italiano e reggino.
In tempi di solitudine e disorientamento, il San Vincenzo de’ Paoli rilancia, aprendosi sempre di più alle relazioni con il territorio, investendo ancora di più nell’educazione e nella qualità dell’offerta formativa. Grazie al contributo del Centro Reggino di Solidarietà, in collaborazione con l’Istituto di Scienze Psicopedagogiche e Sociali Progetto Uomo affiliato all’Università Pontificia Salesiana, del Centro Sportivo Italiano e di altri significativi partner, il San Vincenzo garantirà una solido percorso umano e culturale dalla scuola dell’infanzia all’Università.
Un college campus al centro della città, meglio, un villaggio dell’educazione in cui scuola, insegnanti, famiglie, personale assistente accompagnano lo sviluppo armonico di ogni singolo allievo.
L’incremento dell’offerta sportiva, i laboratori linguistici, informatici, artistici e creativi, gli stage formativi presso aziende e associazioni sono solo alcuni aspetti della nuova offerta formativa, coordinata dalla cooperativa dei docenti della scuola, insieme alle Suore della Carità.
Si rinnova, dunque, nella continuità e in uno spirito di collaborazione più ampia col mondo del sociale e del volontariato. Non solo per i suoi allievi di ogni ordine e grado, ma per tutto il territorio di Reggio Calabria, il San Vincenzo costituirà una solida realtà educativa, un polo formativo di eccellenza, un centro aperto ai bisogni del territorio.
Per educare un figlio ci vuole un villaggio, recita un detto africano ripreso recentemente da papa Francesco: e cioè una vera comunità educante, ricca di opportunità e compatta. Il San Vincenzo investe con più incisività su questa idea di villaggio, facciamogli gli auguri.
Questo post é stato letto 25020 volte!