Questo post é stato letto 24190 volte!
L’Amministrazione Comunale di San Roberto comunica che è stato pubblicato il bando per i lavori relativi al “Percorso naturalistico per la valorizzazione del punto di osservazione strategico dell’avifauna migratoria denominata “Passo del falco”.
Il bando è relativo ai finanziamenti concessi dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte relativi agli interventi di promozione economica e sociale di tutta l’area aspromontana, e programmati per i punti di avvistamento della fauna migratoria che registra 40 mila presenze fra rapaci e altre specie protette.
Si tratta di lavori di ingegneria naturalistica che prevedono l’utilizzo di piante o parti di esse da sole o in combinazione con materiali naturali inerti (legno, pietrame o terreno), materiali biodegradabili, per un importo totale di 54.759,72 Euro.
Con i lavori di ripristino, sistemazione e pulizia del percorso naturalistico del “Passo del Falco” l’Amministrazione intende valorizzare i vecchi sentieri naturali trasformandoli in una interessantissima esperienza multisensoriale, all’interno della quale la persona che si trova a passeggiare per la nostra montagna può osservare le diverse specie aspromontane ed immergersi nella natura, a diretto contatto con flora e fauna.
Nello specifico, soprattutto in Primavera, durante il periodo della migrazione, la possibilità per gli appassionati di osservare il Falco pecchiaiolo in volo all’interno dell’ecosistema unico dell’Aspromonte, in un ambiente boscoso variegato e delicato.
Un percorso questo che dal centro di San Roberto, dalla piazza principale raggiunge i Piani di Melia, attraversa la frazione, per poi salire fino ai Piani d’Aspromonte.
L’Amministrazione decide di investire sul turismo dei percorsi storico-naturalistici, che oggi va anche di moda, convinta di poter riuscire ad esprimere appieno le potenzialità offerte dalle proprie bellezze naturali.
Favorendo attività come walking e trekking, che offrono la possibilità al visitatore di camminare lentamente per i nostri sentieri di montagna, all’aria aperta, di conoscere il paesaggio da prospettive diverse e ritrovare allo stesso tempo se stessi con un pizzico di avventura, di allontanarsi dallo stress e dal caos quotidiano della città.
La data di scadenza del bando è mercoledì 11 marzo 2015 alle 12:00.
Per conoscere tutti i dettagli è possibile scaricare il bando pubblicato sul sito istituzionale del Comune di San Roberto nella Home Page ed al link:
http://trasparenzasanroberto.asmenet.it/index.php?action=index&p=364&idBando=21
Questo post é stato letto 24190 volte!