San Luca (RC), scatta l’Operazione “Metano”, 7 fermi dei CC

arresto latitante pelle

Questo post é stato letto 22750 volte!

carabinieri
carabinieri

I Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria stanno eseguendo sette fermi di indiziato di delitto, emessi dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, nei confronti indagati liberi, ritenuti affiliati alla ‘ndrangheta nella sua articolazione territoriale denominata cosca Mammoliti, alias “fischiante”, di San Luca (RC).

L’attività investigativa iniziò dal danneggiamento, seguito da incendio, occorso il 03.05.2010 di un autocarro della ditta Metangas impegnata nella conduzione del gas metano in San Luca. Le investigazioni hanno consentito di accertare che il gesto intimidatorio preludeva all’ingerenza della criminalità organizzata locale nella gestione dell’opera. In particolare è stato accertato che:

–         le assunzioni di manodopera in loco erano composte da soggetti ritenuti, a vario titolo, contigui a consorterie di ndrangheta di quel centro;

–         era stato stipulato un elevato numero di contratti di “nolo a freddo” che, da verifiche effettuate, invece, erano veri e propri “noli a caldo” al fine di nascondere l’illecito subappalto ad imprese prive di certificazione;

–         l’impresa appaltante svolgeva di fatto un controllo meramente formale, dato che non è mai intervenuta su anomalie relative alle fatturazioni dei subappalti.

Tale meccanismo, in un appalto del valore complessivo di 1.150.000 Euro, consentiva alla cosca dei Mammoliti “alias fischiante” la gestione diretta per oltre il 23% dell’opera, quantificato in circa 260.000 Euro.

I reati di cui gli arrestati dovranno rispondere a vario titolo sono: di associazione di tipo mafioso e intestazione fittizia di beni, illecita concorrenza in appalti, estorsione e rapina aggravati dall’art. 7 L 203.1991, da eseguire in San Luca (RC).

I particolari dell’operazione saranno resi noti agli organi d’informazione nel corso di una conferenza stampa alle ore 11.00 di oggi, che sarà tenuta presso il Comando Provinciale dei carabinieri di Reggio Calabria dal Procuratore Capo della Repubblica dott. Giuseppe PIGNATONE.

Questo post é stato letto 22750 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *