Questo post é stato letto 24280 volte!
di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)
“Incontro proficuo ed importante con la Sorical”. Arrivano notizie importanti da Catanzaro dove una delegazione dell’amministrazione comunale di San Lorenzo si è recata nella giornata di martedì per discutere del problema idrico all’interno del comune.
Per alcuni giorni la società reputata alla distribuzione dell’acqua aveva diminuito drasticamente l’erogazione del bene prezioso a causa del mancato pagamento del servizio dovuto. Il comune aveva spiegato che l’inconveniente si era creato a causa “dei molti cittadini, alcuni dei quali morosi, che non pagano il canone acqua dal 2002 in poi. Questo crea la mancanza della liquidità necessaria per espletare al pagamento alla Sorical”.
A San Lorenzo Marina un gruppo di cittadini aveva anche inscenato il blocco della statale 106 per far montare la propria polemica. A tal proposito l’amministrazione aveva intrapreso una serie di iniziative volte a venire incontro al problema. Della situazione erano stati avvisati via fax sia la Procura della Repubblica che la Prefettura con dei documenti dove si denunciava lo “stop di pubblico servizio.
“La Sorical ha compreso le nostre ragioni e ci siamo seduti a discutere della situazione. E’ stata scongiurata la chiusura dell’acqua ed avviata una trattativa per risolvere il problema”. Il sindaco Pasquale Sapone ha dato la notizia avvisando, altresì, che l’incontro con la Sorical si è tenuto “alla presenza del segretario comunale Eros Polimeni, del responsabile dell’area economica Giovanni Maesano e del vice sindaco Carmelo Upennini”.
Adesso si passa alla seconda fase con il comune che ha già predisposto un’ordinanza per l’uso domestico dell’acqua mentre nelle vie del paese verrà affisso un manifesto per esortare i cittadini “dissidenti” ad andare a pagare le tasse per l’acqua. Nei prossimi giorni si dovrebbero avere delle novità in merito mentre ai vari cittadini morosi continuano ad essere consegnate le cartelle esattoriali da pagare.
Questo post é stato letto 24280 volte!
a san pantaleo l’acqua per certe famiglie delle zone alte e un miraggio, ma per certe persone eccellenti no in quanto serve per la piscina e per innaffiare l’uliveto.