San Lorenzo (RC), Premio San Gaetano Catanoso a Giuseppe Raffa

san-lorenzo-premio-san-gaetano-catanoso-a-raffa

Questo post é stato letto 39690 volte!

san-lorenzo-premio-san-gaetano-catanoso-a-raffa
san-lorenzo-premio-san-gaetano-catanoso-a-raffa

di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)

Il Premio San Gaetano Catanoso al presidente della provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa. Grande successo di pubblico per la sesta edizione del premio intitolato al Santo che si è tenuta come sempre nel paese natio del prete.

Raffa ha ricevuto questa gratificazione “per aver promosso la figura di San Gaetano Catanoso, Patrono della Provincia di Reggio Calabria, dimostrando amore e grande devozione nei confronti di uno dei protagonisti della Chiesa reggina del Novecento”.

La consegna del riconoscimento è avvenuta durante una celebrazione religiosa, svoltasi nella chiesta della parrocchia san Pasquale Baylon di Chorio di San Lorenzo nel contesto delle manifestazioni per i 134 anni dalla nascita di questo grande testimone di fede e di carità , il cui impegno pastorale e sociale ha lasciato il segno nel reggino, in Calabria e in altre regioni del mondo.

La ricorrenza della nascita del Patrono del Corpo della Polizia Provinciale si è svolta in due tappe, con la prima caratterizzata da una processione che dall’asilo della suore Veroniche del Volto Santo (congregazione fondata da don Catanoso) ha portato i fedeli fino alla casa natale del Santo.

Nel consegnare il premio, il sindaco di San Lorenzo Pasquale Sapone ha sottolineato come la decisione della giuria nasce dalla constatazione che “Giuseppe Raffa è il genuino esempio di un nuovo modo di fare che lo rende partecipe dei bisogni del territorio e che lo caratterizza per la sua grande sensibilità umana e istituzionale.

Il Presidente della Provincia, in un periodo in cui la società ha perso gran parte dei suoi valori, rimane un importante punto di riferimento dei cittadini”. Il Sindaco Sapone ha poi ricordato l’impegno di Raffa nella promozione della figura di san Gaetano Catanoso. E tra gli altri esempi ha ricordato la decisione di far collocare il busto bronzeo del Santo di Chorio all’intero della sede istituzionale dell’Ente di via Foti.

Questo post é stato letto 39690 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *