San Lorenzo (Rc), la minoranza ha votato contro le opere pubbliche

Questo post é stato letto 23620 volte!

di Francesco Iriti

Tutti approvati i sei punti all’ordine del giorno nel consiglio comunale di San Lorenzo che si è tenuto nei giorni scorsi sugli scranni di Palazzo Rossi e che ha visto la presenza di tutti i consiglieri, a dimostrazione delle buone intensioni dei due gruppi consiliari. Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente, si è passati al secondo e terzo punto relazionati dal responsabile dell’area tecnica Giovanni Maesano e che hanno previsto un’ampia discussione. La minoranza ha votato contro gli schemi del programma triennale 2010-2012, dell’aggiornamento annuale e dell’elenco annuale dei lavori pubblici per il 2010. Molti gli interventi messi in cantiere che riguardano in primo luogo la viabilità ed il miglioramento dei servizi primari come l’acqua e la pubblica illuminazione. Il raccoglimento delle acque reflue del torrente Agrifa, la ristrutturazione e completamento del campo di San Pantaleone, il ripristino di alcune strade interpoderarie al centro del documento programmatico. Un ruolo rilevante sarà ricoperto dal gas metano. La minoranza, invece, si è astenuta sul terzo punto inerente la relazione previsionale e programmatica per il triennio 2010-2012, il bilancio annuale di previsione 2010 e pluriennale per il triennio 2010-2012. E’ scaturito che, rispetto al passato, non vengono pagato dai cittadini completamente i tributi dovuti per i servizi primari a danno degli schemi di previsione di bilancio e ciò comporta delle difficoltà nel gestire i servizi.
Il quarto punto ha riguardato la presa d’atto da parte dell’Ente comunale laurentino dello scioglimento della convenzione di segreteria tra Bagnara Calabria  e San Lorenzo, ponendo fine a quel rapporto di “collaborazione” nel lavoro dell’avvocato Eros Polimeni che rimane in carica nel comune di San Lorenzo in attesa di ricoprire altri ruoli anche in altri comuni. A seguire, il consiglio ha preso atto della delibera della corte dei conti n.160/2010 sulle norme di adeguamento alla norme procedurali per l’affidamento dei servizi.
La seduta si è chiusa con la nomina del rappresentante presso la comunità Montana “dell’Area Grecanica” in esito alle elezioni amministrative. E’ uscito un nome nuovo visto che durante la passata legislatura la carica era ricoperta da Tommaso Macheda, attuale presidente dello stesso ente. Confermate le nostre indiscrezioni con Sandro Polimeni che ricevuto 12 voti mentre Giuditta Manglaviti si è “fermata” a 5 preferenze.
Inoltre, è stata reso noto che l’avvocato Giuditta Manglaviti ricoprirà il ruolo di capogruppo della minoranza mentre Annunziato Pannuti della maggioranza.
Adesso si attende di conoscere l’assegnazione delle deleghe agli assessori che dovrebbero essere ufficializzate a breve insieme a “piccoli” incarichi al resto dell’entourage Sapone.

Questo post é stato letto 23620 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *