San Lorenzo (RC), dibattito con la minoranza durante il Consiglio Comunale

sindaco sapone

Questo post é stato letto 19830 volte!

sindaco sapone
sindaco sapone

di Francesco Iriti

Quattro i punti discussi durante l’ultimo consiglio comunale che ha portato ad un dibattito intenso ed acceso con la minoranza che ha ribattuto colpo su colpo alle varie discussioni portate avanti dall’amministrazione Sapone.

E’ stato il primo cittadino a prendere la parola in apertura dei lavori relazionando sui Pisl. Sapone ha informato i presenti che < il comune parteciperà a tre delle misure indicate, nello specifico borghi d’eccellenza, misura sistemi turistici locali e servizi intercomunali per la qualità della vita. San Lorenzo ha aderito insieme agli altri comuni dell’area grecanica convinto che l’unione faccia la forza ed aiuti alla crescita del territorio>.

La minoranza, per bocca dei consiglieri Russo e Nucera, si é lamentato per il mancato coinvolgimento della minoranza che doveva essere previsto in virtù dell’importanza ricoperta dagli stessi Pisl che rappresentano <una vera opportunità per l’intera area>.

Il punto è stato approvato nonostante l’astensione al voto di quest’ultimi. Molto partecipata la seduta che ha visto anche Palmino Mangiola mettere  in risalto l’importanza della minoranza che ha a volte appoggiato ed altre volte votato contro alle delibere portate avanti dall’amministrazione.

A seguire sono state approvate due variazioni di bilancio. In primis, il consiglio comunale il consiglio comunale ha preso atto di una variazione di bilancio <prevista per  poter procedere all’effettuazione di interventi necessari sul depuratore e sulle pompe di sollevamento>.  La seconda variazione si è resa necessaria per ottemperare alle nuove disposizioni impartite, in materia di bilanci, di capitoli e spese, dal decreto legislativo che ha introdotto la novità dei tributi propri al posto dei famosi trasferimenti erariali.

Grande attesa c’era intorno all’istituzione del consiglio tributario che è stato creato su indicazione della legge e che sarà composto da professionisti ed esperti. Il nuovo organismo permetterà di verificare violazioni, evasioni, o abusi che potrebbero verificarsi nell’ambito dei tributi locali.

Lo scorso 28 settembre durante il consiglio comunale questo consiglio tributario era stato istituito su proposta del sindaco Sapone e che sarà composto da Santo Spataro, Emilia Cannizzaro e Caterina Iacopino (quest’ultima delegata dal sindaco) per la maggioranza e Palmino Mangiola per l’opposizione.

Questo post é stato letto 19830 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *