Questo post é stato letto 21100 volte!
di Francesco Iriti
“Abbiamo anticipato i soldi alla Sorical fino al mese di settembre”. Esce allo scoperto l’amministrazione comunale di San Lorenzo che rende nota ai cittadini un’altra novità importante che rappresenta un ulteriore passo in avanti nella vicenda ormai chiusa del problema dell’acqua potabile.
Nei mesi scorsi si era registrato qualche disservizio per la diminuzione dell’acqua decisa dalla Sorical che aveva portato alla protesta anche molti cittadini soprattutto nella frazione di San Lorenzo Marina. L’assenza di questo bene prezioso si era protratto per alcuni giorni creando vari malumori nei cittadini che decidevano di inscenare una protesta di blocco della statale 106 per alcune decine di minuti prima di raggiungere la vicina delegazione municipale per esternare le proprie lamentele.
Ne seguivano contatti fitti tra l’amministrazione e la stessa società che producevano gli effetti sperati. Si concordava la rateizzazione del debito che il comune aveva in modo tale da alleggerire i pagamenti. Nel frattempo la stessa amministrazione esortava i cittadini morosi a mettersi in regola con il pagamento del canone dell’acqua che in alcuni casi ammontava a molti anni di arretrati. La nuova linfa arrivata nelle casse comunali ha permesso all’ente di rispettare gli accordi pagando le rate di luglio ed anticipando quella di agosto fino a fine settembre..
“Ringraziamo la Sorical per aver compreso le nostre difficoltà, che si riscontrano in tutti i piccoli comuni, e per aversi permesso di rateizzare i pagamenti. Invitiamo, allo stesso tempo, tutti i cittadini che ancora non l’hanno fatto di mettersi al passo con i pagamenti del canone acqua – ha dichiarato l’entourage Sapone – in quanto con i tagli subiti ormai i comuni devono sostentarsi quasi da soli. Speriamo, inoltre, che la Sorical rispetti gli impegni assunti garantendo l’acqua in tutto il comune soprattutto considerate le esigenze nel periodo estivo”.
Nonostante questi accorgimenti, ogni tanto il comune di San Lorenzo deve fare i conti con alcuni guasti temporanei e con degli allacci abusivi debitamente denunciati. A tal proposito nei giorni scorsi ignoti sono intervenuti nella zona di San Lorenzo Superiore svuotando il serbatoio e lasciando senza acqua l’intera frazione. Un gesto sconsiderato che va ad aggiungersi ad altri episodi di questo genere. Inoltre, si stanno intensificando i controlli da parte della polizia provinciale, guidata dal comandante Domenico Crupi che si avvale anche della collaborazione dei tecnici comunali, a causa delle continue manomissioni nelle reti idriche.
I controlli continueranno fino al prossimo anno su tutto il territorio comunale. Sono già state avanzate delle denuncie nei confronti di vari cittadini per furto di acqua.
Questo post é stato letto 21100 volte!