Saline Joniche (Rc), screening sulle patologie tiroidee

Questo post é stato letto 46220 volte!

di Francesco Iriti

Screening sulle patologie tiroidee. Anche a Saline Joniche, nell’Istituto comprensivo statale di Montebello Jonico “Padre Pio da Pietralcina” si è tenuto questo importante appuntamento che va contro al concetto di malasanità esistente soprattutto nel territorio calabrese.
Nella cittadina di Saline Joniche si è tenuto il progetto “Territorio – Scuola – Salute”, realizzato dall’ASP di Reggio Calabria tramite il distretto n° 4 di Melito Porto Salvo. Il Poliambulatorio di Saline Joniche ha realizzato un progetto basato sullo screening delle patologie tiroidee, malattia endemica per i nostro territorio, effettuando una ecografia alla tiroide a tutti i 125 ragazzi della Scuola Secondaria di I° grado. Lo scopo di questo screening, realizzato grazie ad un contributo Comunale ed in modo assolutamente gratuito per tutte le prestazioni eseguite, è stato quello di evidenziare anzitempo patologie tiroidee, che già in questa età possono manifestarsi, a volte in modo asintomatico, a volte con sintomi subdoli e difficilmente attribuibili a disfunzioni tiroidee. L’obiettivo è quello di poterle curare e guarire, spesso se riconosciuti in tempo, creando beneficio sia agli alunni e famiglie di appartenenza, sia alle varie strutture sanitarie, gravate notevolmente se invece non riconosciute per tempo dal punto di vista economico, visto che tutte le patologie tiroidee, oltre che determinare per tutta la vita un notevole disagio per chi ne è affetto,  prevedono una assistenza con notevole dispendio economico, dalle varie ASL di pertinenza.  La giornata si è avvalsa anche della collaborazione di tutto il personale sanitario e amministrativo, tra cui il dottor Salvatore Peditto, la dottoressa Silvana Pontari, la dottoressa Milena Logoteta e il signor Francesco Macheda ed il suo direttore, il dottore Giuseppe Messina con la collaborazione del Dottor Giuseppe Muscianisi, esperto ecografista, la Scuola Media Statale di Saline Joniche “Padre Pio da Pietralcina”, con la Preside Morabito Maria, il Comune di Saline Joniche con il Sindaco Dotor Guarna Antonino e la Cooperativa  “Vita Nova” con il Presidente Leonardo Manti e i suoi soci.

Questo post é stato letto 46220 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *