Questo post é stato letto 24290 volte!
di Francesco Iriti
La lettera pastorale di Mons. Salvatore Nunnari al centro del convegno “Etica, solidarietà e neomeridionalismo” tenutosi nei giorni scorsi nel salone parrocchiale di Saline Joniche ed organizzato dall’associazione “ Storia e Progresso”.
Il tema della politica è stato, quindi, alla base dell’incontro durante il quale il vescovo Nunnari ha esortato i politici a cambiare il loro modo di prestare il proprio servizio per la collettività.
Il convegno, moderato dal giornalista Mario Meliadò, ha visto al tavolo dei relatori anche il presidente ed il segretario dell’associazione “Storia e Progresso” Antonino Zema e Giuseppe Gullì, il consigliere regionale Demetrio Battaglia, il professore Angelo Viglianisi Ferraro dell’Università Mediterranea e i dirigenti scolastici Francesco Praticò e Angelo Vecchio Ruggeri. Il grande partere è stato completato dal consigliere regionale Nino De Gaetano, da Pasquale Sapone e Paolo Laganà sindaci rispettivamente di San Lorenzo e Motta San Giovanni, e da Don Paolo Ielo, parroco di Saline don Paolo Ielo.
Molti gli altri interventi che si sono succeduti con Giuseppe Gullì che ha sottolineato come “solo così si potrà uscire da questa situazione di stallo ed orientarsi verso nuovi orizzonti”. Preoccupazione per i giovani che si stanno allontanando dalla politica è stata espressa da Francesco Praticò mentre Vecchio Ruggeri ha parlato di sogno. Per Ferraro, invece, la lettera di Nunnari è un “documento di indirizzo assiologico”.
Le conclusioni sono state affidate ad Antonino Zema, presidente dell’associazione “Storia e Progresso” che ha invitato i politici a voler prendere coscienza della necessità di rinnovarsi soltanto attraverso i fatti concreti.
Questo post é stato letto 24290 volte!