Saline Joniche (Rc), il Wwf ribadisce il no alla centrale a carbone

Questo post é stato letto 23680 volte!

NO CARBONE

”Dopo il parere positivo espresso dalla Commissione VIA del Ministero dell’Ambiente in merito al progetto, proposto dalla elvetica SEI, di realizzare una centrale a carbone sul territorio dell’ex Liquichimica di Saline Joniche (Rc), la Giunta Regionale della Calabria e lo stesso Presidente Scopelliti, dovrebbero ribadire, con maggiore forza e determinazione, il no al progetto, già osteggiato apertamente quando l’attuale Governatore era sindaco di Reggio Calabria”.

E’ quanto si legge in un documento del Wwf. ”Si tratta di un gesto di coerenza – continua – che si deve alla popolazione reggina e ad un territorio in particolare, quale quello di Saline, che ha dovuto pagare negli ultimi decenni le conseguenze di una scellerata politica di aggressione speculativa , ammantata di promesse occupazionali e sviluppo industriale.

Il Governo nazionale non può continuare ad ignorare la voce delle popolazioni, delle associazioni, degli enti locali che si sono schierati contro il progetto di centrale a carbone, compresa la delibera di due anni fa con la quale la Giunta Regionale non aveva concesso il proprio nulla osta per la realizzazione della centrale”.

Questo post é stato letto 23680 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *