Saline Joniche (Rc), festa in onore di SS Salvatore

Questo post é stato letto 78990 volte!

di Ivano Verduci

Giorno 13 giugno sono cominciati i festeggiamenti in onore del SS. Salvatore a Saline Joniche, nel Comune di Montebello Jonico ed andranno avanti per tutta la settimana fino a giorno 20.
Ricchissimo il programma civile e religioso della festa anno 2010.
Sotto l’aspetto religioso si è cominciato domenica 13 con l’intronizzazione in chiesa, grazie ai portatori della statua del SS Salvatore  e la Messa per i bambini, mentre il 14 Giugno tutti i fedeli si sono ritrovati nella frazione Tegani, nel Comune di Montebello Jonico, dove Don Paolo Ielo e Don Gaston Yamb hanno concelebrato assieme le funzioni ricordando che l’uomo, creato per amore, non può vivere senza di questo, o ama Dio o ama il mondo.
Ogni giorno fino a Domenica 20 Giugno alle ore 18 è prevista la SS. Messa, preceduta dal Santo Rosario, con il panegirico di un parroco diverso ogni volta, mentre nella mattinata è prevista la visita agli ammalati. Sabato 19 Giugno alle ore 18 le cresime, che saranno impartite da sua Eccellenza Mons. Vittorio Mondello, Arcivescovo Metropolita di Reggio-Bova.
Domenica 20, ultimo giorno di festa, la SS. Messa solenne di mattina sarà celebrata da Sua Eccellenza Santo Marcianò, Arcivescovo di Rossano-Cariati. La processione con il SS. Salvatore percorrerà le vie del paese dopo la Messa delle ore 17.
I Festeggiamenti civili, invece, sono cominciati con l’esibizione del coro parrocchiale lunedì 14 Giugno mentre il giorno seguente i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Montebello sono stati ospiti del palco allestito in piazza chiesa esibendosi con il loro saggio di canto. Giorno 16 Giugno, invece, è stata la volta della Scuola di Ballo Lively di Reggio Calabria.
Giorno 17 spazio al teatro popolare in vernacolo, con la Compagnia Teatrale Annà in Scena nella commedia “il medico dei pazzi” preceduta dalla cerimonia di accensione delle stupende luminarie in paese, che faranno da corona al passaggio della Statua nella processione.
Venerdì la sagra delle frittelle e la band musicale “Orsa Maggiore” in concerto.
La mattina di sabato 19 giugno ci saranno i giochi tradizionali in piazza, (la pignata, la corsa dei sacchi ecc) poi nel primo pomeriggio la caratteristica gara ciclistica in onore del SS. Salvatore ( Saline ha una importantissima squadra di ciclismo) e le partite del torneo di calcio. La sera uno spettacolo musicale offerto dal neo Assessore regionale Antonio Caridi e dal consigliere provinciale Bruno Porcino.
Domenica 20 Giugno la banda musicale di Mosorrofa dalla mattinata allieterà la frazione mentre la sera è tutto pronto per l’evento clou con Annalisa Minetti in concerto a partire dalle ore 21 circa. Concluderà la festa l’immancabile cornice dei fuochi d’artificio.

Questo post é stato letto 78990 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *