Questo post é stato letto 29550 volte!
di Francesco Iriti
“Giornata Nazionale dello Sport” a Saline Joniche. Anche il comune montebellese ha risposto positivamente all’ evento voluto dal CONI con l’intento di promuovere sport ed educazione.
Uno spettacolo entusiasmante che da tempo non si vedeva per le strade di Saline che ha visto la via Nazionale, la strada principale del paese, diventare il luogo nevralgico delle varie pratiche sportive. Si è trattato forse del primo evento che è riuscito a coinvolgere gran parte delle associazioni presenti sul territorio.
Proprio loro sono state le vere protagoniste riuscendo ad entrare a pieno nello spirito della manifestazione spalleggiandosi per ottenere un risultato meraviglioso. Ogni associazione si è cimentata nella propria specialità attirando l’attenzione di tanti appassionati e degli abitanti del luogo che si sono riversati sulla strada per non perdersi questo momento entusiasmante.
Molti i momenti attesi come le dimostrazioni di Taekwondo dell’associazione di Barcellona Pozzo di Gotto, i giochi tipici calabresi, mazza e piriddu e mbrigghia realizzati dai “Fossatesi nel Mondo”, i giochi per bambini preparati dall’associazione SS. Cosma e Damiano, Asd Saline Joniche e l’APCS Volley Saline, gli scacchi, fino al tiro al tiro con l’arco dell’Asd Sirio Arco Club finendo con le dimostrazioni di scacchi dell’Asd Scacchi di Montebello Jonico.
La splendida giornata si è conclusa con lo spettacolo dei “Calabriselli Choros Jper” che hanno attraversato l’intera via Nazionale realizzando uno spettacolo di chiusura in Piazza Chiesa. Senza dimenticare l’atteso “appetito” dei presenti che sono stati allietati con la pizza in piazza per tutti grazie all’interessamento della Pro Loco di Saline Joniche che non ha fatto mancare il proprio apporto deliziando i palati.
Questo post é stato letto 29550 volte!