Questo post é stato letto 21240 volte!
di Francesco Iriti
L’area del campo di Saline Joniche verrà ripristinata a breve. Nei mesi scorsi, infatti, questa zona, posta all’entrata nord del paese era stata trasformata in una specie di discarica a cielo aperto con molto rifiuti gettati nelle vicinanze che non avevano fatto sicuramente bene al quieto vivere.
Le lamentele dei cittadini erano state molte in quanto non era possibile che nel 2010 ancora si dovesse fare i conti con un inconveniente del gerere dovuto all’incuria che alla cattiva educazione di alcune persone. Il campo di Saline è stato lasciato in poco tempo solo a se stesso sia a causa dei danneggiamenti provocati dal maltempo, che avevano comportato il cedimento del muro posto all’ingresso, che per i lavori della nuova palestra polivalente che, di fatto, avevano fatto venire meno la recensione posta nella zona lato autostrada permettendo ad ignoti di creare non pochi disagi all’interno della struttura.
L’amministrazione Guarna ha provveduto ad intervenire incaricando due professionisti, l’ingegnere Francesco Foti ed il geometra Domenico Crea, affinché provvedessero a stendere due progetti preliminari per lavori di bonifica, recupero, e adeguamento della zona. 650 mila euro è la spesa complessiva dei due elaborati che comprende la nuova palestra comunale, inaugurata poco meno di un anno fa, e riguardante un progetto portato avanti durante la precedente amministrazione, ed il campo sportivo, per poter accedere ai finanziamenti provinciali.
Il primo prevede la prefiltrazione al palazzetto, la messa a norma dell’interno, la pavimentazione e la recinzione esterna. Il secondo riguarda tutto il campo sportivo che verrà adeguato normativamente, sistemato e bonificato esternamente. Gli interventi non finiscono qui e prevedono, inoltre, l’allestimento di un parco giochi per bambini e la realizzazione di una strada che collega alla contrada Rocca.
Si è subito provveduto a portare avanti la proposta avanzata dall’assessore ai lavori pubblici, Oreste Barbaro, e col parere favorevole espresso dal responsabile del settore urbanistica, manutenzione e servizi, Francesco Viola.
Questo post é stato letto 21240 volte!