Questo post é stato letto 37360 volte!
“Star bene con lo sport”. E’ stato questo il titolo del progetto extracurricolare diretto agli alunni delle classi di quarta e quinta di scuola Primaria e Secondaria di I grado di tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo di Montebello Jonico. Nei giorni scorsi la scuola di Saline Joniche ha accolto un’intera giornata di sport che ha entusiasmato tutti i partecipanti che si sono succeduti tra le varie attività tra le quali la pallavolo, calcio a 6 e gli scacchi. Il Palatende di Saline Joniche, le classi del plesso della frazione Marina ed il campo sportivo hanno fatto da cornice a questo appuntamento. Entusiasmanti quei momenti di intensa formazione sia culturale che sportiva tesa ad interiorizzare i corretti valori del sano agonismo. “L’obiettivo è quello di educare gli allievi a praticare lo sport comportandosi bene nel rispetto dell’avversario. In questa fase della crescita di ogni piccolo alunno è necessaria favorire anche l’attività motoria per permettere loro di intraprendere un percorso significativo della loro vita sia come persona che come cittadino” ha dichiarato la direttrice Maria Morabito. Tra gli elementi maggiormente curati, hanno assunto maggiore rilevanza i principi del Fair-play durante le attività motorie in modo tali da essere trasferite in tutte le altre situazioni scolastiche ed extrascolastiche.
Cospicuo l’aiuto dato dai vari allenatori, che hanno curato le fasi del progetto, ruolo ricoperto dal personale docente interno e docente.
Corpo, movimento, sport, cittadinanza e costituzione le aree d’intervento di questo progetto che ha coinvolto tutti vista l’importanza dell’offerta formativa
La giornata di sport è stata resa possibile anche grazie all’intervento di molti sponsor locali che hanno fornito gratuitamente sia il cibo necessario per rifocillare le membra dei ragazzi che un supporto per la buona riuscita della manifestazione. Il momento sportivo si è concluso con la premiazione dei vincitori nelle varie categorie che ha visto anche la partecipazione l’assessore alla pubblica istruzione Giuseppe Crea e l’assessore allo sport Franco Foti.
Questo post é stato letto 37360 volte!