Questo post é stato letto 22190 volte!
di Francesco Iriti
“Finalmente i fatti. L’Amministrazione regionale ha mantenuto gli impegni assunti”. Antonio Guarna, sindaco di Montebello Jonico, commenta in tal modo la notizia dello stanziamento di 1.200.000 euro da parte della giunta regionale per il risanamento della struttura portuale di Saline Joniche. Un intervento che rappresenta una vera “boccata d’ossigeno” per l’intera area, conosciuta meglio come ex Liquichimica, che da anche le risposte necessarie alla cittadinanza dopo anni di assoluto silenzio “concreto” da parte delle varie istituzioni. Lo stesso Guarna esterna questo sentimento comune. “Dopo anni di assoluto menefreghismo e vane promesse da parte della precedente giunta regionale, finalmente, – sottolinea Guarna – a Catanzaro c’è chi crede e investe sul futuro di Saline Joniche”.
Un milione e 200 mila euro che cambieranno totalmente il volto del porto restituendo, altresì, quella dignità che gli è sempre appartenuta. “Al governatore Scopelliti va il mio plauso e il ringraziamento per l’importante stanziamento. – ha aggiunto Guarna – Una cifra che rappresenta il punto di partenza per la riqualificazione e sistemazione definitiva della struttura portuale”. Il porto da tempo ha dovuto fare i conti anche con la forza distruttrice del mare che ha reso inagibile gran parte della struttura, in alcuni punti anche insabbiata.
“Dal mio insediamento ho più volte sollecitato la vecchia Giunta regionale ad intervenire sul porto di Saline Joniche – prosegue il primo cittadino di Montebello – che considero il vero volano di sviluppo dell’area. Intorno a quell’opera possono crescere le giuste iniziative imprenditoriali (siano esse industriali o turistiche) che consentiranno al territorio di intraprendere un percorso di crescita e rilancio”. Finalmente arrivano fatti concreti mentre “negli ultimi anni, più volte, a Saline sono stati promessi interventi e fondi che mai abbiamo visto arrivare. – ha sottolineato Antonio Guarna – Con Scopelliti parlano i fatti. A lui il mio ringraziamento per l’interesse verso questo territorio di lunga tradizione turistica e di grandi potenzialità”.
Guarna, infine, annuncia che sul porto di Saline stanno per arrivare ancora un altro finanziamento che va ad aggiungersi a quello appena esplicato. “L’Amministrazione Provinciale ha già stanziato 500 mila euro per un’opera di difesa delle coste che saranno utilizzati – conclude il sindaco di Montebello – per l’acquisto delle idrovore necessarie a pulire l’imboccatura del porto e a mantenere i fondali”.
Questo post é stato letto 22190 volte!