Questo post é stato letto 28050 volte!
Costruire dal basso l’Europa di domani: questo il filo conduttore di un progetto biennale di scambio di esperienze e di messa in rete tra quattro comuni europei: S. Ilario dello Ionio in Italia, ente capofila, Viroinval in Belgio, Kastoria in Grecia e Orly in Francia, che prende il via da martedì 13 settembre con l’arrivo in Calabria, per una settimana, delle delegazioni ufficiali dei comuni partner.
Si tratta di un percorso sperimentale di messa in rete nel settore della promozione delle politiche giovanili e del dialogo intergenerazionale che si realizza grazie al sostegno e al finanziamento della Commissione Europea, nell’ambito del programma Europa per i Cittadini 2007-2013, misura «Reti di città gemellate». L’iniziativa prevede cinque eventi internazionali, ciascuno di durata settimanale, che si realizzeranno in Italia, Belgio, Francia e Grecia, e che metteranno insieme i cittadini e gli amministratori delle comunità coinvolte.
Un’importante apertura internazionale per il comune ionico e per l’intero territorio della Locride che, mercoledì 14 settembre, alle 18, vedrà la convocazione di un Consiglio Comunale aperto per il varo di un patto di amicizia e cooperazione tra i quattro comuni europei, preludio per un gemellaggio tematico mirante a incentivare la partecipazione attiva e a favorire gli scambi di esperienze in ambito sociale. Saranno presenti all’evento tra gli altri, il sindaco di Viroinval, Bruno Buchet, con una delegazione comunale, il vicesindaco di Olry, madame Jacqueline Marconi, il presidente del consiglio comunale di Kastoria, con rispettive delegazioni municipali.
«Obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i cittadini delle comunità coinvolte sui vantaggi di trovare soluzioni concrete a livello europeo sviluppando un comune sentimento di identità europea», spiega il Sindaco Pasquale Brizzi, da anni impegnato a sostenere la promozione delle attività internazionali come strumento per la rottura dell’isolamento geografico e culturale della Locride.
Nello specifico il progetto transnazionale, denominato “Oggi giovani, domani leaders delle nostre comunità”, coinvolgerà centinaia di cittadini delle varie comunità in viaggi all’estero finalizzati a conoscere la vita quotidiana degli abitanti di altri paesi europei, per instaurare rapporti di collaborazione e amicizia, promuovendo il senso di appartenenza all’Unione Europea. Con questa finalità, momento centrale del progetto è la messa in rete e valorizzare di tutte le eccellenze presenti nelle varie comunità.
Gli illustri ospiti seguiranno work-shop, sul tema della cooperazione, tenuti dal trainer internazionale Francesco Mollace. Saranno, tra l’altro, accompagnati a visitare i musei nazionali di Locri e Reggio Calabria, avranno modo di conoscere da vicino le bellezze paesaggistiche del territorio. Giovedì 15, inoltre, a partire dalle ore 20, nel borgo antico di Condojanni, potranno incontrare artisti, giornalisti, associazioni e operatori culturali della Locride in uno speciale appuntamento realizzato da “Redazione aperta” di Rosario Condarcuri.
Nel corso del Consiglio comunale aperto, cui interverranno rappresentanti istituzionali regionali e locali e rappresentanti del mondo dell’associazionismo, vi saranno i saluti del Primo vicepresidente del Parlamento Europeo, On. Gianni Pittella, che a ottobre, nell’ambito del secondo evento previsto in Belgio, accoglierà le delegazioni partecipanti nella sede del Parlamento Europeo. In Belgio sono altresì previsti incontri ufficiali di lavoro presso il Parlamento nazionale, la regione vallone e la provincia di Namur. Successivamente sarà la città di Orly a ospitare la realizzazione del terzo evento e a seguire la splendida città di Kastoria sita nel nord della Grecia.
Questo post é stato letto 28050 volte!